Aiutare allievi e insegnanti, nel difficile momento di conclusione dell’obbligo scolastico, anche attraverso la realizzazione di ‘moduli scolastici’ che permettano di migliorare l’apprendimento e certificarne la competenza; aiutare le scuole a produrre certificazioni di competenze significative nel passaggio dal sistema scolastico ad altri canali formativi; organizzare centri di formazione professionale ed agenzie formative per i giovani che non proseguano subito gli studi nella scuola secondaria.
Sono alcuni degli obiettivi del Progetto ‘S.I.S.I.F.O.’, Sostegno all’Integrazione dei Sistemi d’Istruzione e Formazione per l’Obbligo’ che sarà presentato nel corso di una giornata di studi in programma lunedì 3 dicembre 2001, ore 9,30, all’Istituto Salvemini – Via Giusti, 27 – Firenze. L’incontro è organizzato dall’assessorato alla pubblica istruzione, Ente proponente del progetto e si rivolge, oltre che agli insegnanti, agli studenti dell’ultimo anno dell’obbligo scolastico e ai giovani che non hanno assolto all’obbligo formativo.
Tra i partner del progetto numerose sono le scuole fiorentine: CFP comunale, Scuola e Formazione-Lavoro Don Facibeni, Scuola professionale Edile di Firenze, l’ITGC Salvemini-Duca d’Aosta, ITC Volta, ITI-IPIA Leonardo da Vinci, le scuole medie inferiori Manzoni, Ottone Rosai e Paolo Uccello, e ‘ARISTEIAONLINE’. Il seminario di lunedì è un primo momento di socializzazione dei risultati e di coinvolgimento delle altre scuole cittadine.