Il progetto BLU.eS presentato dall'Università di Firenze intende di sviluppare la partecipazione attiva delle imprese aggregando varie ricerche tra università europee. cio' in quanto, le piccole e medie imprese devono beneficiare di una formazione permanente sulle nuove tecnologie.
Questa "condivisione di conoscenze" è un vantaggio sia per le imprese che per le università e di conseguenza per gli futuro impiego degli studenti. Infatti, il progetto BLU.eS puo' divenire il mezzo per le imprese di seguire i cambiamenti del mercato dovuto allo sviluppo delle nuove technologie.
Per quanto riguarda gli studenti il progetto BLU.Es puo' essere un modo di acquistare la professionalità che attualmente none' in grado di dare loro l'università. Tale tipo di formazione diventa essenziale nel nostra epoca dato che i mestieri intellettuali necessitano tanto conoscenza che esperienza innovativa.
Le persone impegnate in questo progetto : i formatori, i ricercatori di R&S e i dirigenti di azienda si associano al fine di permettere un adattamento flessibile delle piccole e medie imprese alla Net-Economy.
I capi del progetto sono consapevoli del fatto che quest'iniziativa può aumentare la differenza tra quelli che hanno abbastanza soldi per procurarsi il materiale per utilizzare le nuove tecnologie e gli altri. Ma benché quest'argomento ha la sua importanza cio' non impedisce il fatto che la
formazione della gente ad Internet è comunque una necessita'.
Il progetto BLU.eS inserito in Arnovalley segue il modello della Silicon Valley, cioè la creazione di una rete di otto università europee che stanno per incrementare il progetto.
Oggigiorno l'esperienza professionale prende più importanza che il diploma per i posti di Manager perché una conoscenza senza la l'esperienza adatta non è sufficiente.
Il Laboratorio di Ricerca Educativa dell'Università di Firenze ed i suoi partners europei attentendono il sostegno di nuove imprese per sviluppare questo progetto di "formazione manageriale permanente".