Sono stati il sindaco Leonardo Domenici e l’assessore allo sport a svolgere il ruolo di “padroni di casa” all’annuale festa della Rari Nantes Florentia che si è svolta ieri pomeriggio in Palazzo Vecchio. “Questo appuntamento – ha detto il sindaco Domenici rivolto al presidente della società biancorossa Alberto Tirelli e al numeroso pubblico presente – è molto piacevole per tutti noi. La Rari Nantes Florentia è una delle più gloriose società della nostra città e con grande entusiasmo si avvia a festeggiare i cento anni della sua fondazione.
Vorrei sottolineare la grande funzione sociale che da sempre il sodalizio biancorosso svolge, ma permettetemi un augurio particolare alla squadra di pallanuoto maschile che per due anni ha sfiorato lo scudetto, pur conquistando la Coppa delle Coppe nella scorsa stagione. I presupposti per far bene anche quest’anno ci sono tutti: il buon avvio nella prima fase del campionato e i buoni risultati in campo europeo ottenuti in Montenegro, ci fanno ben sperare. Quindi, incrociamo le dita… e in bocca al lupo di cuore”.
Il sindaco Domenici ha anche premiato con una pergamena il presidente onorario della Rari Nantes Florentia Gianni Lonzi. “Ringrazio la Rari Nantes Florentia per quanto ha fatto lo scorso anno – ha detto l’assessore Giani – a livello agonistico. Ricordo con grande emozione la passerella allo stadio Franchi dopo la conquista della Coppa delle Coppe. Ma vorrei anche ricordare il grande ruolo che la società biancorossa riveste nella diffusione del nuoto e della pallanuoto fra i giovanissimi nelle due piscine, quella sotto lo stadio e quella storica di lungarno Ferrucci.
Come Amministrazione Comunale guardiamo con grande attenzione alla Rari Nantes Florentia e al mondo del nuoto in generale. Per questo spero che il prossimo anno possiamo posare la ‘prima pietra’ al nuovo impianto natatorio a San Bartolo a Cintoia”.(fd)