Una barriera trasparente di quasi 200 metri proteggerà dal rumore gli abitanti della zona della Cinque Vie, vicino al raccordo autostradale e a via Belisario Vinta. Dopo le numerose richieste della gente, il Comune parte con questo progetto che “se funziona , ha specificato l’assessore all’ambiente Vincenzo Bugliani- non solo sarà potenziato nella zona, ma verrà allargato ad altre zone sensibili e troppo vessate dal rumore”. La Direzione ambiente lo definisce infatti un intervento sperimentale, perché oltre alla funzione specifica di assorbire il rumore, verrà accompagnato da un’attività di controllo e monitoraggio, per capire l’efficacia reale di questo tipo di soluzioni.
“Avremo così, - ha aggiunto l’assessore Bugliani - un primo dato scientifico certo per approfondire gli studi che serviranno a delineare il progetto complessivo di risanamento acustico”. La soluzione del barriere isolanti è stata quindi predisposta per una zona ad alto traffico veicolare, quale quella al ridosso del casello autostradale di Firenze Sud, fra il raccordo autostradale e via Belisario Vita. I pannelli saranno trasparenti e la spesa complessiva per il materiale e l’installazione si aggira intorno ai 460 milioni..
Il lavoro verrà articolato in due parti, di cui una operativa riguardante la realizzazione della barriera vera e propria e l’altra di acquisizione ed elaborazione dati circa il rilevamento del rumore prima e dopo l’intervento, in modo da disporre un quadro generale per gli interventi di risanamento anche in altre aree importanti della città.