La danza torna ad ‘occupare’ uno dei teatri storici di Firenze. ‘Jolly Round in Hamlet’, l’ultimo spettacolo della Compagnia Virgilio Sieni Danza presentato a Siena in prima assoluta il 9 novembre scorso, arriva infatti anche al Teatro Goldoni di Firenze (Via S. Maria 12). L’appuntamento è per mercoledì 28 novembre 2001 alle ore 21.00, con una replica anche giovedì, 29 novembre, alla stessa ora. Per informazioni sullo spettacolo è possibile rivolgersi direttamente alla Compagnia Sieni Danza al numero 055/6557435.
Lo spettacolo, in realtà, è legato ad una serie di eventi che andranno avanti per tutta la giornata di giovedì 29, e che prevedono la presentazione del progetto ‘Cantieri Goldonetta Firenze – Teatri della danza’. La presentazione del progetto vuole essere un vero momento di incontro/confronto per la danza a Firenze in un luogo, la ‘Goldonetta’, che in passato ha ospitato la ‘Bottega del Teatro di Gassman’ e che ora potrebbe diventare lo spazio di formazione e produzione delle esperienze artistiche legate alla danza.
Proprio su questa espressione artistica, negli ultimi tempi si era sviluppato a Firenze un acceso dibattito. Dibattito che ora dovrebbe trovare risposte concrete da questo progetto che sarà presentato nella giornata di studio di giovedì, dalle ore 10,30 alle ore 18,30 al Teatro Goldoni. Insieme all’assessore alla cultura Simone Siliani e Virgilio Sieni, parteciperanno ai lavori esperti e direttori di Teatri provenienti da tutta Italia. Gli stessi giornalisti fiorentini sono invitati a partecipare alla presentazione di questa esperienza che, nelle intenzioni, ambisce a diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale per la danza e le attività legate alle arti contemporanee.(dm)