Forum, sondaggio e net meeting per discutere di globalizzazione con il sindaco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2001 23:19
Forum, sondaggio e net meeting per discutere di globalizzazione con il sindaco

Un forum on line, un sondaggio in rete e, infine un net meeting col sindaco per parlare di globalizzazione, per discutere, confrontarsi e dire la propria su uno degli argomenti che, insieme a quello della guerra al terrorismo, sta coinvolgendo tutti. L’iniziativa che si intitola “Globalizzati o sglobalizzati”, vuole essere un esperimento di community on line, per dialogare sulla realtà contemporanea e si suddivide in tre parti: tre forum on line, un sondaggio e un net meeting. I forum e il sondaggio sono attivi già da oggi.

Tutti, entrando nella rete civica del Comune possono intervenire, esprimere la propria opinione, avanzare delle proposte. “Di la tua sulla globalizzazione”; “Pensi che la globalizzazione cambierà la nostra vita? Se sì, come?; “Firenze ha qualcosa da proporre nella globalizzazione” sono i tre temi del forum, su cui tutti possono intervenire. Con il sondaggio, invece, ogni navigante di internet ha la possibilità di esprimere, scegliendo fra il ventaglio di risposte possibili, il proprio pensiero.

“Scegli due elementi che secondo te caratterizzano la globalizzazione?” e “Quali scelte secondo te sono utili nel processo di globalizzazione?” sono le due domande cui si può rispondere. I risultati del voto sono visibili fin da subito in rete. Oltre ai forum e al sondaggio, il nuovo spazio internet offre anche una piccola carrellata di autori e personalità che hanno parlato di globalizzazione. Sono piccole pillole che vogliono stimolare il dibattito e non hanno alcun intento pedagogico.

Le “pillole” sono di Kofi Annan, Giddens, Chomsky, Negroponte, Fukuyama, Sen, Barthes, Rifkin, Rigoberta Menchù, Ruggiero, Prodi, Ben Jelloun, Baudrillard, Jameson. C’è, inoltre, una vignetta di Sergio Staino. “Con questa iniziativa, Firenze conferma di essere città all’avanguardia nel mondo per quanto riguarda l’innovazione tecnologica” dice l’assessore all’Informatica Andrea Ceccarelli. Mentre il professor Gilberto Tinacci Manelli, che collabora al progetto, sottolinea l’importanza dell’argomento scelto: “La globalizzazione è uno dei grandi temi che caratterizza l’epoca in cui viviamo – spiega – ed è un tema su cui esistono posizione antitetiche e contrapposte.

Questa iniziativa sarà occasione per poter aprire un confronto e un dialogo aperto e sereno”. Martedì 27 novembre, alle 21, invece, il dibattito si trasferirà in diretta, con il net meeting sarà possibile discutere del tema con il sindaco e fare proposte di iniziative o di cose da fare. Quello che inizia oggi è un primo esperimento di community on line. Nei prossimi mesi, a gennaio e marzo dovrebbero esserci altri appuntamenti con il sindaco, sempre su singoli temi di interesse generale o anche specifici su Firenze.

Collegamenti
In evidenza