Quest'anno la finale del Toscana Show, referendum di popolarità dello spettacolo, a cura del mensile Toscana Tascabile, si svolgerà presso la Banca Nazionale del Lavoro in via Valentini a Prato, venerdì 14 dicembre ore 21, all'interno della manifestazione Telethon: la maratona televisiva per la raccolta di fondi a favore della ricerca genetica. Il Telethon nacque nel 1966 in America da un'idea dell'attore Jerry Lewis. In Italia esiste dai primi anni '90 grazie all'instancabile impegno di Susanna Agnelli.
Come ha detto il professor Dulbecco, premio Nobel per la Medicina: "senza Telethon la ricerca genetica italiana sarebbe morta nell'arco degli ultimi cinque anni".
L'ingresso alla manifestazione Toscana Show-Telethon è libero e la BNL ha predisposto la consueta raccolta di fondi per coloro che entreranno per fare un versamento. Nella passata edizione, in totale, nell'arco delle 32 ore di Telethon, furono raccolti quasi quaranta miliardi.
Il 14 dicembre, a Prato, ci sarà il festoso epilogo di dodici mesi di avvincente competizione.
La redazione del giornale, in queste ultime settimana, è stata sommersa da una montagna di preferenze, ma solo la sera del 14 dicembre sapremo chi sono i più popolari tra i popolari. Tra i papabili per le orchestre si fanno i nomi degli Homo Sapiens, Max De Palma, Luciano Nelli, Rolando e i Delfini. Per le attrazioni Petra Magoni, Andrea Cambi, Giorgio Ariani, Gaetano Gennai, Niki Giustini, Cristiano Militello.
Tra i disc jockey Farfa, Pino Presta, Marco Bresciani. E poi spazio anche alle Miss più belle della Toscana, alle trasmissioni tv e radiofoniche più seguite.
Durante la serata saranno consegnati anche alcuni premi speciali a noti personaggi tra i quali: Novello Novelli, Stefano Sani, Narciso Parigi, Don Backy, Riccardo Marasco, La Combriccola del Blasco, Ago.
E poi tanti ospiti: Adriano il celebre (sosia di Celentano), Anna Di Gennaro (mezzosoprano), Daniele Cecchini (comico), Fabrizio Venturi (cantante), Andrea Ucini (musicista), Gaetano Triggiano (illusionista), Raffaello Zanieri (Beato fra le donne '96), Eleonora Di Miele (cantante e conduttrice tv), Mireno Scali (sosia di Benigni), i ballerini del Tris d'Assi (campioni nazionali di rock'n roll), i vincitori nazionali di "Bene, Bravo Bimbo", le vincitrici del concorso nazionale "New Model of the Year" e Karina Ardizzi la bellissima vincitrice di "Miss Grand Prix Moto 2001", il vinctore del concorso "Il più bello d'Italia" organizzato da Studio Movimenti di Firenze, Baldo (cantante), Riccardo Buoncristiani (tenore) e tanti altri.
E poi personaggi della cultura e giornalismo. Molto spazio anche allo sport con tanti campioni del passato e del presente. Infine un premio speciale all'allenatore Marcello Lippi. Durante la serata dovrebbe essere ufficializzato il nuovo club intitolato all'allenatore toscano. Un premio speciale, meritatissimo, anche al promoter Mimmo D'Alessandro.