Arezzo: un nuovo master per esperti di formazione e orientamento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2001 15:23
Arezzo: un nuovo master per esperti di formazione e orientamento

Chi si occupa di formazione ha sempre più spesso bisogno di strumenti e tecniche che gli consentano di comprendere la realtà delle organizzazioni in cui opera, siano queste scuole, aziende o comunità; contemporaneamente deve anche possedere specifiche capacità per analizzare non solo le competenze del personale che dovrà selezionare, formare e orientare, ma anche le proprie competenze professionali e relazionali. Con il master in "Narrazione e autoriflessione nei contesti organizzativi", la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell'Università di Siena vuole preparare nuove figure professionali esperte in metodologie autobiografiche e tecnologie riflessive nei settori della formazione, dell'educazione, dell'orientamento in campo sociale, scolastico e aziendale.
Il master, unico nel panorama europeo degli studi, è organizzato in collaborazione con altri atenei italiani (Milano-Bicocca, Napoli II, Trieste), il Fondo sociale europeo, il Ministero del Lavoro, la Provincia di Arezzo e la Regione Toscana.

Il corso è articolato in tre moduli: Tecnologie autobiografiche, Formazione e tecnologie di analisi dell'organizzazione, Orientamento e bilancio delle competenze. Aziende ed enti pubblici e privati richiedono sempre più frequentemente esperti proprio in quest'ultimo settore, riguardante la selezione del personale e la valutazione delle diverse esperienze lavorative. Il master, che inizierà nel gennaio 2002, prevede l'acquisizione di 60 crediti (800 ore di lezione, oltre a 700 ore di stage).
Possono partecipare al corso laureati, ma anche professionisti impegnati nei diversi settori del sociale, insegnanti e formatori, educatori professionali, professionisti che in ambito aziendale svolgono funzioni di coaching, tutoring, counseling, counsulting, mentoring, professionisti dell'orientamento che vogliano specializzarsi in bilancio delle competenze.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 30 novembre alla segreteria studenti della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo in viale Cittadini, oppure alla segreteria delle scuole di specializzazione dell'Università di Siena in via Bandini a Siena. Per ulteriori informazioni: 0575 926553, 0577 232328, e-mail luccig@sbs.unisi.it

Collegamenti
In evidenza