Una giornata dedicata allo sport, in cui anche i bambini saranno protagonisti. Il 25 novembre 2001 la Maratona Internazionale di Firenze festeggia il suo diciottesimo compleanno e fra i protagonisti ci saranno anche tanti piccoli atleti con le loro famiglie. Da tre anni infatti esiste, a fianco delle gare per i “grandi” (42.195, 21 e 10 chilometri), anche una sezione dedicata ai bambini: la Mini Run, una manifestazione che sta riscuotendo un successo sempre crescente, tanto che nella scorsa edizione gli iscritti hanno toccato quota 1.130.
Si tratta di una corsa promozionale di 1 km circa aperta a tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie, che ha lo scopo di avvicinare alla pratica sportiva anche i giovanissimi e di aggregare fasce di età diverse nell’ambito di un grande evento che coinvolgerà tutta la città. Il 25 novembre sarà infatti la “Giornata dello Sport”, per volontà dell’assessorato allo Sport del Comune di Firenze. Un evento che vedrà impegnata anche la Firenze Marathon a proporsi come strumento di educazione allo sport, rivolto alla collettività ed al pubblico giovane in particolare.
La Mini Run offre ai ragazzi l’opportunità di scoprire la realtà poliedrica dello sport, è un momento in cui l’individuo stabilisce un rapporto col proprio corpo, impara a conoscerne limiti, capacità ed esigenze: fare sport significa misurare se stessi in rapporto agli altri, visti sì come antagonisti, ma anche come soggetti con cui socializzare. Da non trascurare infine l’aspetto ludico dell’attività sportiva, perché le risate e il divertimento non mancano mai. Aspetti che hanno decretato il successo della manifestazione che si preannuncia quest’anno ancora più ricca di partecipanti.
La manifestazione è stata presentata ieri dall’assessore allo sport, Eugenio Giani, dalla dirigente dell’assessorato alla pubblica istruzione Edy Bolognesi che rappresentava l’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri, e da Giancarlo Romiti.
Giani ha sottolineato come la Mini Run ‘’bene si inserisce in quella che è una vera festa dello sport, e grazie alla collaborazione dell’assessorato alla pubblica istruzione e delle scuole, medie inferiori e elementari, lo scorso anno gli iscritti avevano superato i 1.100. Un numero che contribuisce a far sì che la Maratona di Firenze nel suo complesso (Maratona, mezza maratona, Fitwalking, e mini run) sia la manifestazione italiana di questo genere che raccoglie il maggior numero di iscrizioni’’.
Lo scorso anno furono complessivamente oltre 7.000.
Fin dai primi giorni di ottobre, in collaborazione con l’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze, la Firenze Marathon ha presentato la Mini Run nelle scuole, oltre che nei centri di avviamento allo sport del Coni provinciale. Alcuni dirigenti della Società Atletica Asics Firenze Marathon, che fornisce un supporto tecnico all’organizzazione, hanno presentato la corsa e l’intera manifestazione a tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie di Firenze, distribuendo loro il relativo programma.
Tutto questo con la collaborazione di referenti nominati dallo stesso Assessorato alla Pubblica Istruzione (un insegnante per le scuole elementari e l’insegnante di educazione fisica per le medie) che saranno assistiti nella raccolta iscrizioni (gratuite) direttamente nelle scuole e accompagneranno i ragazzi sabato 24 novembre al Firenze Marathon Expò (presso il Palazzo degli Affari di Firenze). Qui, nel pomeriggio, oltre a visitare gli stand delle aziende presenti, avranno la possibilità di incontrare campioni dello sport, come il maratoneta Giacomo Leone e Laura Fogli, ex primatista italiana sui 42 chilometri e 195 metri, personaggi del mondo dello spettacolo fiorentino, come il cantante Riccardo Fogli, e saranno intrattenuti con numerose iniziative.
I più grandi invece potranno essere protagonisti scegliendo una delle opzioni offerte dalla Firenze Marathon: Maratona (km. 42.195) o Mezza Maratona (km.21.097) per i professionisti, Fitwalking (km.10) per quelli meno in forma. La Mini Run si svolgerà col seguente programma: la partenza sarà data domenica 25 novembre alle ore 9.30 da piazza Santa Croce e l’arrivo è previsto per le ore 9.55 circa, nella stessa piazza, dove i partecipanti taglieranno il traguardo dei “grandi campioni”.
La premiazione avverrà alle ore 10.00 sul podio della Maratona. Percorso: Piazza Santa Croce, Via de Pepi, Via Ghibellina, Via Verdi, Via dei Benci, Corso Tintori, Via Magliabechi, Piazza Santa Croce. Punti di raccolta iscrizioni a partire dal 25 ottobre: le iscrizioni oltre ad essere raccolte direttamente nelle scuole potranno essere effettuate al negozio "L'Isolotto dello Sport", via dell'Argingrosso 69 a/b.