La kermesse festivaliera dedicata agli scrittori di cinema, organizzata dall'associazione Nickelodeon con il contributo della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, dei comuni di Grosseto, Massa Marittima e Follonica, si svolgerà infatti dal 14 al 25 novembre a Grosseto, Massa Marittima e Follonica con nove film e nove corti in concorso che saranno premiati da pubblico e giuria. Mentre gli organizzatori sono impegnati nella selezione delle ultime opere per una edizione come sempre ricca e stimolante che vede tra i titoli in programma "Tutta la conoscenza del mondo" di Eros Puglielli, "L'uomo in più" di Paolo Sorrentino, "L'ultima lezione" di Fabio Rosi e altri titoli di sicuro interesse, si tirano anche le somme del primo anno di vita di Scrivocorto.
Scrivocorto, un concorso on line per scrittori di cinema, realizzato grazie al contributo della Provincia che ospita il sito ed alla disponibilità di Massimo Cipriani e Marco Sorresina che hanno curato le pagine, ha visto la partecipazione di 119 aspiranti soggettisti.
Da una prima votazione effettuata dagli utenti che si sono collegati al sito, ne è uscita una rosa di 5 finalisti, i cui elaborati saranno valutati da un'attenta giuria formata da "addetti ai lavori" che nella serata finale premieranno il vincitore.
"Addetti ai lavori" di grande fama. A partire da Francesco Bruni, noto sceneggiatore dei film di Virzì, di Mimmo Calopresti e di molte opere di successo delle ultime stagioni cinematografiche. Non da meno sono poi i nomi di Edoardo Ventimiglia, direttore del Maremma Doc Festival e di Antonio Ciano, produttore di corti famosi come "Asino chi legge" o "Toilette" e recentemente votatosi anche alla produzione di lungometraggi con due registi di cui sentiremo sicuramente parlare: Eros Puglielli e Pietro Reggiani.
A completare l'elenco dei giurati una delle più promettenti attrici del momento: Cecilia Dazzi interprete principale del film di Francesco Falaschi, attualmente in post-produzione, ma nota al pubblico dei cinefili anche per aver dato il proprio volto alla protagonista del cortometraggio "Gioco di squadra" di Claudio Del Punta che qualche anno fa vinse numerosi premi nei festival di settore.
Per le giornate grossetane inoltre si preannunciano nuovi appuntamenti che vanno ad aggiungersi ai titoli dei film in concorso.
Si parte venerdì 23 novembre con un seminario sulla sceneggiatura (teatro degli Industri -ore 15.30 - ingresso gratuito), mentre sabato 24 e domenica 25 novembre ampio spazio ai più piccoli con i film "Kirikù e la strega Karabà" e "Il gigante di ferro". L'ingresso per i film d'animazione è di £ 6.000 e le proiezioni avverranno al Teatro degli Industri alle ore 15.30. Gli insegnanti che fossero interessati alle proiezioni possono prendere contatto con l'associazione Nickelodeon (tel. 0564-24188 e.mail: storiedicinema@katamail.com).