Ci sarà anche un matrimonio che verrà celebrato dall’assessore Eugenio Giani o da un delegato. Sarà questo l’evento più curioso della mostra “Tuttosposi” che apre i battenti sabato 10 novembre alla Fortezza da Basso e che è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall’assessore Giani e dagli organizzatori. “Dopo tante edizioni di successo di questa mostra – ha detto l’assessore Giani – abbiamo voluto stabilire una importante sinergia con ‘Tuttosposi’, perché nella Sala Rossa di Palazzo Vecchio si celebrano il maggior numero di matrimoni della nostra città”.
Nell’anno 1999 sono stati 1.000 i riti civili celebrati in Palazzo Vecchio, 1.130 nel 2000, mentre sono 744 al settembre di quest’anno. Numerose anche le coppie straniere che decidono di sposarsi, con rito civile, a Firenze: 22 cinesi, 75 giapponesi, 43 inglesi, 124 statunitensi, 12 rumene, 14 brasiliane, 10 albanesi, 17 austriache, 12 canadesi e 23 tedesche. “Si tratta di un fenomeno importante – ha detto ancora l’assessore Giani – con due persone che magari si conoscono nella nostra città e poi decidono di convolare a nozze proprio in Palazzo Vecchio.
In tal senso sono in molti che richiedono anche, come servizio aggiuntivo, la presenza di figuranti del corteo storico della Repubblica Fiorentina”. Quanto al matrimonio celebrato in Fortezza da Basso, verrà richiesto a una coppia che già celebra il rito in Palazzo Vecchio, di ripetere la cerimonia anche nell’ambito della mostra. A “Tuttosposi” parteciperanno 180 espositori, lo scorso anno furono 160 con oltre 25.000 visitatori.(mr)