Dal 23 al 25 novembre Carrara ospita it.PMI Expo il primo Salone della Information Technology specializzato in soluzioni su misura per la piccola e media impresa e per il mondo dei professionisti. Circa un centinaio gli espositori.
Riservata agli operatori, it.PMI Expo si struttura in cinque aree tematiche: hardware, software, telecomunicazioni/telematica, internet, servizi alle imprese. Come corollario, un ricco calendario di seminari e convegni coinvolgerà economisti, esperti di organizzazione aziendale, studiosi della comunicazione, imprenditori di successo che daranno risposte pratiche ai problemi più attuali, presentando inoltre un campionario delle case history più emblematiche.
La manifestazione è organizzata da Carrarafiere e dalla società Opus 3000 in collaborazione con le associazioni di categoria (Assindustria, Cna, Confartigianato, ApiToscana, Confesercenti e Confcommercio), il dipartimento di informatica dell’Università di Pisa, la Cassa di Risparmio di Carrara e i media economici Italia Oggi e Italia@Oggi.it.
Tra i promotori, la Regione Toscana, i Comuni di Carrara e Massa, la Provincia e la Camera di Commercio di Massa Carrara.
Nel comitato scientifico Enea e FTI (Forum per la tecnologia dell’informazione) che presenteranno anche una serie di progetti relativi ai settori tradizionali
(tessile, abbigliamento, ceramica).
Obiettivo di it.PMI: diventare un punto di riferimento essenziale per i circa 4,5 milioni di imprenditori piccoli e medi che costituiscono l’ossatura dell’economia nazionale e per le oltre 20 mila imprese che operano nel settore della Information & Communication Technology.
In collaborazione con Itali@Oggi.it, la mostra ha istituito un premio speciale per le imprese minori distintesi per l’uso innovativo degli strumenti propri della new economy.
Il premio si articola in 3 sezioni: artigianato, commercio e turismo, piccola e media industria.
“La manifestazione”, spiega Ambrogio Brenna, assessore regionale toscano alle attività economiche, “è in sintonia con quanto la giunta sta facendo per promuovere il rinnovamento dell’economia regionale che già vanta circa 2000 imprese di servizi informatici piccole e medio piccole, un fenomeno secondo solo alla Lombardia.”
“Nell’ideazione di itPMI”, aggiunge Luigi Danesi, presidente di Carrarafiere, “abbiamo scelto la concretezza.
Di solito, le fiere del settore espongono le ultime meraviglie della scienza. itPMI Expo nasce invece per far conoscere alle aziende le soluzioni pratiche ottimali per operare in Internet”.