LUCCA. Si apre questa mattina alle 9,30 la 36ª edizione di Lucca Comics & Games 2001 al palazzetto e al punto fiera di via delle Tagliate. Superficie espositiva record con 30.000 mq da visitare, curiosando in cerca di novità, rarità e anteprime esposte da più di 200 standisti provenienti da tutta Italia. Tema del nuovo millennio il Fantastico, da sempre protagonista di fumetto e letteratura, approdato al cinema con le trasposizioni della trilogia «Il Signore degli Anelli», classico del genere ideato negli anni '50 da John Ronald Reuel Tolkien, e del più recente «Harry Potter e la Pietra Filosofale», tratto dal primo libro della serie scritta da Joanne Kathleen Rosling.
A queste atmosfere magiche sono legati i primi ospiti della rassegna: l'americano John Howe, scelto dal regista del film Peter Jackson per interpretare graficamente le suggestive immagini della Terra di Mezzo descritta da Tolkien, e l'italiana Serena Riglietti, illustratrice di fama internazionale con all'attivo una delle prime letture disegnate di Harry Potter.
Panorama internazionale di rilievo con la presenza di artisti come Posy Simmonds, disegnatrice inglese del romanzo grafico «Gemma Bovery»; l'emergente francese Hervé Baruléà, Baru, disegnatore per il Giappone del frenetico «L'Autoruote du Soleil», e la finlandese Kati Kovacs, portabandiera dal tratto graffiante del fumetto nordico.
Maestri del fumetto italiano, Aldo Di Gennaro, presente con una bella personale a villa Bottini; Paolo Eleuteri Serpieri, ospite multimediale per il debutto in videogame del suo «Morbus Gravis», e Marco Patrito, straordinario illustratore del mondo in 3d di Sinkha.
Attesi, grazie al ritorno lucchese della Walt Disney Company Italia, i disegnatori di Topolino, Pippo, Paperino e soci, assenti ufficialmente dal 1992.
Dopo il successo del novembre 2000, torna l'accompagnamento live, una selezione di band che anima con le atmosfere musicali del cartoon il clima di festa della quattro giorni che si concluderà domenica. Pubblico invitato sul palco per il Cantacartoon, il karaoke delle sigle tv più famose, uno dei momenti più divertenti della rassegna. Novità per la sesta edizione del Cosplay, la sfilata dei costumi che conta di superare quest'anno i 200 iscritti, un record che sarà ripreso dalla televisione nazionale giapponese, la Nihon Terebi, per una puntata tutta «occidentale» del programma «Marumie-Roke»".
Torna, dopo l'edizione di transizione, il galà di premiazione degli artisti più rappresentativi del cartooning. Lo show dedicato alle nuvole di carta internazionali si terrà sabato alle 22 nella splendida cornice di Palazzo Arnolfini in piazza del Giglio. Tratto da 'IL TIRRENO' del 1.11.2001