Questo il testo della lettera inviata al Sindaco dal capogruppo di Forza Italia Rodolfo Cigliana e dalla vicecapogruppo Bianca Maria Giocoli:
«Al Sindaco del Comune di Firenze
Egregio Sig. Sindaco,
come saprai Forza Italia ha organizzato per il giorno 10 novembre a Roma una manifestazione popolare in sostegno del popolo americano, colpito così duramente dai tragici atti terroristici dell’ 11 settembre. Lo scopo di questa iniziativa è dimostrare con forza e chiarezza l’adesione del popolo e dello Stato italiano alla lotta contro il terrorismo qualunque ne sia la provenienza.
Riteniamo pertanto che sarebbe un apprezzabile segnale di condivisione di questa volontà di ferma condanna agli attacchi messi a punto con ferocia contro la comunità democratica internazionale, se il Comune di Firenze decidesse di concedere il Gonfalone in occasione della manifestazione sopracitata. Confortati dalla decisione assunta dal Comune di Firenze di assicurare la presenza del gonfalone della città in occasione della marcia della pace svoltasi ad Assisi il 14 u.s. alla presenza peraltro di rappresentanti istituzionali della Giunta e del Consiglio Comunale, siamo a richiedere la concessione del gonfalone per il giorno 10 novembre p.v.
a Roma. Certi che in occasioni di questo tipo è d’obbligo svincolarsi da qualunque appartenenza politica al fine di assicurare un messaggio unitario di solidarietà di tutta la nazione nei confronti del popolo americano che ha subito gravissimi lutti, restiamo in attesa di un cortese cenno di riscontro.
Cordiali saluti
Firenze, 30 ottobre 2001»