Zucche vuote e fantasmi, streghe e pipistrelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2001 13:06
Zucche vuote e fantasmi, streghe e pipistrelli

Tutti insieme appassionatamente per l’Halloween Party di Beer Station, la grande festa in maschera in programma mercoledì 31 ottobre alla Fortezza da Basso. Sul palco (ore 21,30) per l’occasione uno dei musical più amati degli ultimi trent’anni: il Rocky Horror Show. La celebre rock'n'roll-opera sarà riproposta nella versione dei Kaspar Hauser, ensemble composto da artisti toscani, nato cinque anni addietro proprio con l'intento di mettere in scena proprio questo spettacolo. Il musical di Richard O’Brian non ha certo bisogno di presentazioni.

Nonostante la veneranda età (la prima rappresentazione è del 1973) continua ad essere presentato con successo in ogni parte del globo, sia nella versione teatrale, sia in quella cinematografica, e attorno ad esso si è creato un miti che pare inossidabile: lo dimostra anche il successo riscosso dalla compagnia “ufficiale” inglese nel corso della recente tournée italiana. I Kaspar Hauser nascono nel 1996 proprio dal temerario progetto di un gruppo di ragazzi, animati dalla stessa passione per il musical, di rimettere in scena il Rocky Horror Show al meglio delle proprie possibilità.

E così che gradualmente, da un nucleo abbastanza ristretto di appassionati, si è creata una sinergia di circa trenta persone tra solisti, coristi e musicisti, provenienti nella maggior parte da gruppi musicali dell’area fiorentina. I Kaspar Hauser suonano rigorosamente dal vivo e ripropongono il musical integralmente dal punto di vista musicale, compresi i brani esclusi dalla versione cinematografica, con arrangiamenti molto curati e spesso originali. La storia: Brad e Janet, due ignari fidanzatini trovano rifugio in un castello durante un temporale.

Li attende Frank'n'Furter, un alieno diabolico e geniale, che assieme a due inquietanti servitori, condurrà loro e gli altri fantastici personaggi della storia in un crescendo di avventure fanta-erotiche, fino al pirotecnico, catastrofico finale. E' il Rocky Horror Show, il cult-musical firmato Richard O'Brien più amato e rappresentato del secolo; il più irriverente , divertente, travolgente e sensuale della storia del rock. Pieno di spunti tratti dai classici letterari e cinematografici, dell'horror, della fantascienza e dell'erotismo, è stato un enorme successo anche sul grande schermo, diretto da Jim Sharman nel 1975 e con un cast che comprendeva Tim Curry, Susan Sarandon e Meat Loaf.

La rappresentazione dei Kaspar Hauser, pur mettendo l'accento soprattutto sulla parte musicale dell'opera, cura molto anche il racconto, l'aspetto scenico e i costumi, con più di 20 persone sul palco a cantare e ballare insieme al pubblico il Time Warp. Sempre mercoledì 31 ottobre alla Fortezza da Basso saranno di scena (ore 23 – B-Stage) i Good Times. Se é vero che gli anni '70 rappresentano per molti una moda passeggera, assistere ad una performance dei Good Times non é soltanto un'occasione per sfoderare hot pants e lustrini quanto piuttosto 'partecipare' ad un effervescente show supportato da performers rodatissimi.

Good Times è un affiatatissimo gruppo musicale formatosi nel 1996, composto da musicisti professionisti, che presenta una repertorio di brani discomusic anni ‘70, riproposti fedelmente negli arrangiamenti originali. Sette elementi sul palco, la formazione ha suonato con successo in molti dei più prestigiosi locali del centro e nord Italia, oltre all'aver rappresentato un appuntamento fisso in più di un locale fiorentino: punti di forza sono una forte presenza scenica, ampia competenza musicale, energia e non ultima la voglia di prendersi in giro e di coinvolgere il pubblico nei loro spettacoli.

Il repertorio comprende un’ampia varietà di brani di gruppi come: Kool & the Gang, Chic, KC & the Sunshine Band, Village People, Gloria Gaynor, Sister Sledge, Renato Zero, Eart Wind & Fire, Barry White ed altri ancora. Ricordiamo che all’interno di Beer Station sono in funzione tutte le sere Ristorante - con specialità della cucina mitteleuropea - Osteria, Heineken Pub, Cocktails Bar, Pasticceria e Servizio Guardaroba.

Collegamenti
In evidenza