Lo storico Marco Palla e il giornalista Giampaolo Pansa saranno ospiti della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo per offrire una ricostruzione della storia dell'Italia fascista in due lezioni dibattito, che si terranno oggi e martedì 6 novembre alle ore 17 (viale Cittadini – Pionta, aula 1 Palazzina Donne).
L'appuntamento di domani è con Marco Palla, docente di Storia contemporanea all'Università di Firenze, che parlerà su "L'Italia fascista tra storia e storiografia". Marco Palla, che ha pubblicato recentemente "Lo Stato fascista" edito da La Nuova Italia, è autore di numerose opere sul periodo fascista (tra le più famose ricordiamo "Firenze nel regime fascista" e "Mussolini e il fascismo").
Martedì 6 il condirettore de "L'Espresso" Giampalo Pansa interverrà su "Raccontare il Fascismo".
L'ultimo romanzo di Pansa, "Le notti dei fuochi" (Sperling & Kupfer), è ambientato proprio nell'Italia tra il 1919-'21, in cui si assiste allo scontro tra socialisti e fascisti e all'avvento del regime. I due incontri sono organizzati dai docenti di Storia contemporanea della facoltà aretina Massimo Baioni, Camillo Brezzi e Patrizia Gabrielli.