Arriva a Firenze ‘Mazal Tov’ (in ebraico: buona fortuna) - Danze, Suoni e Racconti della Tradizione Ebraica. Lo spettacolo, realizzato dalla compagnia Terra di Danza , andrà in scena mercoledì 31 ottobre alle 21 al Teatro Verdi. L’ingresso è libero. ‘Mazal Tov’ è un affascinante viaggio attraverso le danze, le musiche, i racconti delle feste e dei momenti salienti della vita delle culture ebraiche: un progetto per non dimenticare ma anche per conoscere, nel segno di della multicultura.
E’ realizzato da Terra di Danza, associazione e centro di cultura della danza nato nel 1986 a Reggio Emilia. ‘Mazal Tov’ ha debuttato nel maggio del 2000 e da allora è stato presentato a festival, rassegne e teatri di varie città italiane. Con la regia di Carla Padovani e le coreografie di Carla Padovani e Roberto Bagnoli, è articolato in sei scene che esplorano diversi affluenti della tradizione ebraica: il deserto, il ghetto, il matrimonio yemenita, i Chassidim, i pionieri, il presente.
L’ evento, organizzato dall’ Amicizia Ebraico - Cristiana in concomitanza con la propria campagna associativa e in omaggio alla memoria di Fioretta Mazzei, è stato presentato stamani in Palazzo Medici Riccardi dagli organizzatori e dal Presidente della Provincia Michele Gesualdi.
Da tempo l’ associazione desiderava portare a Firenze ‘Mazal Tov’ e benchè lo spettacolo fosse già stato messo in programma prima dell’ 11 settembre dopo quei fatti si può dire che a maggior ragione bisogna lavorare per il dialogo, la solidarietà, la pace. Il teatro, la danza, la musica, in generale l’incontro fra culture, sono fra gli strumenti migliori per raggiungere questi obiettivi.
All’iniziativa hanno dato la propria adesione un folto gruppo di associazioni ed enti privati: l’Associazione Internazionale Fioretta Mazzei, l’Associazione Amici dell'Opera Madonnina del Grappa, la Fondazione Giorgio La Pira, il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, l¹associazione Un Tempio per la Pace e la Comunità Ebraica di Firenze.