Cristina Bartolozzi, già campionessa del mondo, assieme a Leonardo Pancani, anche lui campione del mondo, hanno tenuto a battesimo la nuova pista del Palasport del Campo di Marte, realizzata dall’Amministrazione Comunale (per un costo di 413 milioni) in vista dei campionati mondiali di pattinaggio artistico che si svolgeranno a Firenze dal 10 al 25 novembre. Promozione a pieni voti quindi per la nuova pavimentazione dell’impianto, che da oggi è ufficialmente a disposizione delle squadre che potranno cominciare ad allenarsi in vista dell’appuntamento iridato.
“Anche se in modo ufficioso – ha detto l’assessore allo sport Eugenio Giani – abbiamo voluto inaugurare questo nuovo fondo con due grandi campioni a cui auguriamo fin d’ora le migliori fortune in vista dei mondiali fiorentini. Abbiamo voluto fortemente questo investimento perché il pattinaggio nella nostra città, nonostante le grandi tradizioni, era penalizzato. La nuova realizzazione consentirà inoltre di poter utilizzare l’impianto anche per tutte le altre discipline sportive, grazie all’apposizione di moduli di parquet, e anche per altre funzioni non sportive.
Si è trattato un intervento doveroso perché il parquet del Palasport era ancora quello originario, cioè di sedici anni fa”. L’intervento ha riguardato la sistemazione del piano di gioco mediante l’asportazione del parquet esistente, per portare la nuova pavimentazione alle dimensioni di 50 metri per 25. La pavimentazione realizzata per i mondiali di pattinaggio consiste in un getto di calcestruzzo additivato con speciali resine ad alta resistenza, che ne impediscono la fessurazione. All’occorrenza potrà essere utilizzato anche un nuovo parquet (di produzione svedese) di tipo mobile, composto da pannelli smontabili di 124 centimetri per 74 (spessore 3,6 centimetri), da apporre sopra la nuova pavimentazione.
“So che questo intervento – ha concluso l’assessore Giani – ha creato qualche problema ad alcune società sportive, ma al termine dell’appuntamento mondiale, Romanelli e Grifogest potranno disporre di un impianto all’avanguardia. La nuova pavimentazione, oltre a consentirci di ospitare annualmente la Coppa del Mondo di pattinaggio, potrà essere utilizzata anche per gli allenamenti degli sbandieratori”. L’assessore Giani ha anche annunciato che per i mondiali di pattinaggio sarà ristrutturata anche la pista all’aperto posta fra la Maratona e i “campioni”, all’angolo di viale Maratona con viale Paoli.