Ruffo: presentato il secondo corso professionale per esperto della produzione industriale per l'abbigliamento in pelle

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2001 07:59
Ruffo: presentato il secondo corso professionale per esperto della produzione industriale per l'abbigliamento in pelle

È stato presentato ieri mattina, durante la conferenza stampa che si è tenuta presso la sala Consiliare del Comune di Massa Marittima, il secondo corso professionale organizzato dalla Urban Valdera per preparare il personale che lavorerà nell'azienda di abbigliamento in pelle Ruffo. Erano presenti il sindaco, Luca Sani, l'assessore provinciale alle attività produttive, Mariella Gennai e i titolari dell'agenzia formativa Urban Valdera.
Appena concluso il primo ciclo di formazione, infatti, le tredici ragazze che hanno completato il corso, saranno assunte entro gennaio 2002 nello stabilimento che si insedierà a Ghirlanda in attesa della definitiva sistemazione nei locali della ex miniera a Niccioleta.

La data ipotizzata per il primo giorno di produzione è il 7 gennaio.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Luca Sani, che ha sottolineato l'importanza di questo nuovo insediamento industriale sul territorio, confermando la volontà dell'Amministrazione Comunale e della Ruffo di portare in tempi rapidi l'azienda a Niccioleta. "L'anno scorso ha dichiarato Sani abbiamo presentato l'iniziativa con molte speranze, che ora vediamo concretizzate con la prossima assunzione delle ragazze e con l'inizio della seconda fase di formazione per altri 14 elementi.

La nostra soddisfazione nasce anche dal fatto che sul nostro territorio si creano nuove professionalità e nuovi insediamenti che portano tipologie di produzione in grado di diversificare l'offerta occupazionale".
Il corso che sta per partire si rivolge, come il precedente a donne e disoccupati, "il settore che tradizionalmente ha più difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro ha dichiarato Mariella Gennai -. Tra l'altro molte ore sono dedicate proprio all'apprendimento pratico in laboratorio che consente non solo di entrare subito nel vivo del lavoro, ma di sviluppare anche una professionalità comunque spendibile".
I risultati e gli obiettivi di partenza sono stati quindi raggiunti con l'ingresso delle prime tredici ragazze in azienda e con l'attivazione del secondo corso, per arrivare alla fine del percorso a formare 45 elementi specializzati nel settore dell'abbigliamento in pelle.

Collegamenti
In evidenza