22 ottobre 2001 – Preziose “Pochette” dal 24 ottobre nei locali espositivi della Galleria Via Larga, in via Cavour 7 rosso. A questi eleganti accessori dell’abbigliamento femminile la Provincia di Firenze e il corso di laurea in Cultura e stilismo della moda dell’Ateneo fiorentino hanno dedicato una mostra, che presenta gli esemplari raccolti nella collezione Giorgetti.
Dopo l’inaugurazione, in programma alle 18 di mercoledì, la mostra resterà aperta fino al 1° novembre con orario 14.30-19.
“Pochette” documenta il successo ininterrotto di un modello di borsa femminile durante il corso del XX secolo, attraverso esemplari della collezione di Cristina Giorgetti, che abbraccia quattro secoli della storia di questo accessorio, dal ‘600 ad oggi.
L’esposizione muove da esemplari del periodo Liberty per percorrere la storia del ‘900 fino agli anni Novanta.
Insieme alle Pochette sono presentati oggetti collegati al suo uso, come: guanti, piccoli portafogli, portacipria; e per completare lo spaccato descrittivo delle occasioni in cui la pochette veniva portata vengono mostrati anche figurini ed abiti.
“L’idea di esporre parte della mia collezione – spiega Cristina Giorgetti – è nata due ani fa durante un incontro con Maria Paola Bianchi e Maria Biondo, che poi hanno contribuito alla messa in opera del progetto.
Ringrazio anche Maria Grazia Ciardi Dupré, per aver concesso il sostegno del corso di laurea in cultura e stilismo”.