Un incidente mortale in pieno centro, altri 5 con feriti di cui uno in prognosi riservata, un ausiliare della sosta picchiato, tre casi di guida in stato di ebbrezza, 36 richieste di intervento alla centrale della polizia municipale: è il bilancio di quanto accaduto nella notte fra venerdì e sabato sulle strade fiorentine. “Un bilancio particolarmente infausto – commenta il vicesindaco Graziano Cioni – che dimostra quanto sia necessario continuare ed anzi rafforzare il controllo del territorio nelle ore notturne, quando evidentemente c’è chi continua a pensare che tutto sia permesso e che le regole non esistano.
Lo sforzo dell’amministrazione e della polizia municipale, anche con l’operazione Notte blu, va tutto in questo senso”. L’incidente mortale è avvenuto verso le 3.40 della notte in lungarno Torrigiani, all’angolo con via dei Bardi: la vittima è un uomo di 36 anni, finito contro un palo con il suo scooter. Non aveva il casco, ha battuto violentemente la testa ed è morto sul colpo. L’altro incidente grave è accaduto in via Ponte alle Mosse, per una caduta dal motorino dovuta all’olio perso da un’auto in fuga.
L’auto era guidata da un ubriaco che cercava di scappare all’alt dei vigili, dopo aver danneggiato otto veicoli in sosta in piazza Puccini. Alla fine l’uomo è stato bloccato, mente via Ponte alle Mosse è stata chiusa diverse ore per permettere l’intervento di ripulitura. L’ausiliare della sosta della Firenze Parcheggi è stato picchiato in piazza Tasso, da un ex calciante infuriato per aver preso una multa per divieto di sosta. L’aggressore è stato poi rintracciato nella sua casa di Sesto Fiorentino e denunciato.
Le contravvenzioni fatte per divieto di sosta sono state in tutto 218, con 23 bloccaruole e 8 rimozioni. (ag)