«La decisione del Consiglio comunale che ieri sera ha bocciato la mia mozione per installare cancellate alle Logge delle Leopoldine, in piazza Santa Maria Novella, e in piazza Santissima Annunziata, per proteggere il loggiato del Brunelleschi, è assurda e grave perché lascia alla mercé degli incivili luoghi di particolare pregio artistico». E’ il giudizio del consigliere di Forza Italia Valerio Abbate. Secondo Abbate «la maggioranza ha smentito gli assessori Cioni e Siliani che tempo fa si erano impegnati con i residenti di piazza Santa Maria Novella per sistemare una cancellate di protezione alle Logge Leopoldine».
«La bocciatura della mia mozione non mi fa sentire sconfitto - ha aggiunto il consigliere di Forza Italia - a breve presenterò un altro documento, di carattere più generale, per la salvaguardia dei luoghi artistici della città». «Il mio sarà solo un documento di indirizzo - ha spiegato Abbate - e lascerò alla stessa maggioranza il compito di individuare le “protezione compatibili” per la salvaguardia dei nostri tesori artistici». «Spero - ha concluso Abbate - che stavolta i consiglieri del centrosinistra, invece di trincerarsi dietro assurde questioni lessicali per stabilire se chi imbratta le piazze ed i muri è o no un balordo, capiscano da che parte stare per risolvere veramente i problemi della città.
Per il momento, visto che non ci sono altre proposte concrete, mi batterò ancora a fianco dei cittadini per far installere le cancellate».