Anche quest’anno Firenze celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, e lo fa con una mostra che sarà inaugurata domani, 16 ottobre 2001 alle ore 18.00 con una cerimonia nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. “Fame, Povertà e Produzione Alimentare”, è il tema scelto quest’anno dalla FAO per la Giornata Mondiale, ed è anche il titolo della mostra organizzata dall’Istituto Agronomico per l’Oltremare (IAO), dal Fondo internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), dal Food and Agriculture Organization (FAO) e dal Programma Alimentare Mondiale (PAM), con il patrocinio del Comune di Firenze.
43 foto provenienti dagli archivi delle 4 Istituzioni, rigorosamente in bianco e nero per mostrare un volto diverso del problema dell’alimentazione e della fame nel mondo: non sotto l’aspetto della ‘pietà’, ma di una solidarietà fatta di impegno in programmi di cooperazione e di aiuto alla produzione locale. Il mondo rurale e contadino, negli ultimi anni, è cambiato radicalmente in tutto il pianeta: anche nei Paesi meno sviluppati l’interdipendenza fra città e campagna, e l’urbanizzazione, hanno portato ad una diversificazione delle attività delle aree rurali.
Le malattie sociali, i conflitti crescenti e il terribile degrado ambientale (2 miliardi di ettari di terre fertili perdute dal 1945 ad oggi) impongono un approccio alternativo. La mostra, presentata oggi alla Stampa dall’assessore alla cooperazione internazionale Simone Siliani, dalla direttrice dell’IAO Alice Perlini e da Taysir Al-Ghanem, capo ufficio stampa dell’IFAD, resterà aperta nel Cortile della Dogana dal 16 al 27 ottobre 2001. La Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che commemora l’anniversario della fondazione della FAO il 16 ottobre 1945, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla grave situazione delle persone che soffrono la fame nel mondo e per mobilizzare le risorse in loro soccorso.
Oggi, circa 1,2 miliardi di persone vivono con meno di un dollaro al giorno. All’inaugurazione di domani saranno presenti, Leonardo Domenici, Sindaco di Firenze, Alice Perlini, direttore Generale IAO, Alan R. Prien, Segretario IFAD; Shalini Deaan della FAO, Chaterine Bertini, Direttore Esecutivo PAM. (dm)