Gli Amici della Musica propongono iI violino di Frank Peter Zimmerman da Bach a Schumann

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2001 19:26
Gli Amici della Musica propongono iI violino di Frank Peter Zimmerman da Bach a Schumann

Protagonista del concerto di Sabato 13 Ottobre (ore 16), alla Pergola, è FRANK PETER ZIMMERMANN, giovane ma già celeberrimo violinista tedesco che ha conquistato le sale concertistiche di tutto il mondo con uno stile che unisce slancio alla luminosa bellezza del suono. E sono qualità che Zimmermann farà ammirare già in apertura del concerto, proponendo uno dei pilastri della letteratura violinistica come la Sonata BWV 1001 di Bach. La restante parte del programma riunisce invece due pagine emblematiche della letteratura per violino e pianoforte, la Sonata op.

121 di Schumann e la Sonata op. 96 di Beethoven, coinvolgendo nel percorso il giovane pianista ENRICO PACE. Nel corso delle stagioni concertistiche degli Amici della muisica Frank Peter Zimmermann ha dato prova del suo eccellente livello interpretativo, del resto evidente sin dal debutto come solista avvenuto nel 1975, quando aveva solo dieci anni. Dopo essersi perfezionato con Valerij Gradov, Sashko Gavrilov ed Herman Krebbers, ha iniziato a suonare con le migliori orchestre del mondo, collaborando con direttori del calibro di Lorin Maazel, André Previn, Franz Welser Möst, Mariss Jansons, Wolfgang Sawallisch, ed oggi è ospite abituale delle maggiori istituzioni concertistiche e di rinomati festival.

Nel 1990, è stato insignito del prestigioso Premio dell’Accademia Musicale Chigiana. La sua particolare congenialità con il repertorio cameristico è testimoniata dalle numerose incisioni discografiche, dedicate ai classici quanto agli autori del Novecento, molte delle quali realizzate con il pianista Alexander Lonquich. Dal 1998, un altro suo fedele partner pianistico è Enrico Pace, nato a Rimini, allievo di Franco Scala alla prestigiosa Accademia Pianistica Incontri col Maestro di Imola. Vincitore di importanti premi, come quelli di Stresa e di Utrecht, tiene recital in tutta Europa ed ha partecipato ad un progetto di concerti a Salisburgo ideati da Maurizio Pollini.

Accanto agli impegni con importanti orchestre, coltiva un particolare amore per la musica cameristica che lo ha portato a suonare con gruppi come il Quartetto Shostakovich ed a essere ospite del Festival di Risör, in Norvegia, organizzato da Leif Ove Andsnes (altro pianista promettente che sarà presente nel cartellone della nostra Stagione). Con Frank Peter Zimmermann, Enrico Pace sarà ancora presente in Italia, ma pure in Giappone e in Germania.

Collegamenti
In evidenza