a110121419-ti-piacerebbe-seguire-un-corso-di-formazione-direttamente-dal-tuo-computer-clicca-su-trio

Ti piacerebbe seguire un corso di formazione direttamente dal tuo computer? Clicca su Trio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2001 14:19

Le nuove tecnologie, i nuovi mezzi di comunicazione, gli strumenti informatici in costante evoluzione sono l'espressione delle nuove frontiere della conoscenza tracciate dalla società della comunicazione. Cambiano i lavori e cambiano le modalità con cui si affrontano quelli tradizionali; nascono nuove professionalità; ci sono nuove esigenze per chi vuole rivalutare il proprio valore su un mercato del lavoro sempre più flessibile e più dinamico. La formazione acquisita generalmente a scuola non è più sufficiente.

Diventa sempre più indispensabile un processo di educazione continua per aggiornare le proprie conoscenze, per aprirsi a nuove prospettive, per mantenere il passo con il cambiamento. In questo contesto la Regione Toscana, tra le prime regioni italiane, ha voluto sperimentare direttamente la prima fase di un vasto ed articolato progetto di formazione a distanza coinvolgendo soggetti pubblici e privati per offrire a tutti l'opportunità, assolutamente gratuita, di accedere a strumenti e servizi di grande rilievo ed interesse per la vita professionale e culturale.
E' nato così TRIO (Tecnologie, ricerca, innovazione, orientamento per la formazione professionale).

E' un progetto di teleformazione altamente innovativo che scaturisce dalla cooperazione operativa tra alcune Università toscane e le agenzie regionali della categorie sindacali, imprenditoriali e professionali, finanziato dalla Regione attraverso il Fondo sociale europeo. Propone un programma di interventi innovativi e sperimentali nei settori dell'orientamento e della formazione ed è attuato dall'associazione temporanea di scopo ATRIO, che ha come socio mandatario il consorzio FIRST. Questo è costituito da vari soggetti: Confindustria Toscana Servizi, Consorzio Innovazione tecnologie per la formazione, Formazione ed orientamento lavoro e Federazione toscana banche di credito cooperativo.

I POLI
Il sistema è articolato in 16 poli per la teleformazione, uno centrale a Villa Demidoff e gli altri ubicati nelle 10 province della Toscana.

Il sistema permette la somministrazione in tempo reale a distanza di materiali didattici, superando i limiti delle tradizionali esperienze di teleconferenza. I poli hanno il compito di fornire localmente il supporto necessario allo svolgimento delle attività dei progetti formativi basati sull'uso di tecnologie avanzate e metodologie innovative nella teleformazione. Consentono, infatti, di attivare servizi di base che possano consentire la diffusione dell'accesso ai programmi di teleformazione ed accrescerne l'efficacia, rendere fruibile in modo capillare, sul territorio regionale, l'offerta di teleformazione, sviluppare la capacità di offerta specifica di programmi sulla base delle diverse vocazioni settoriali dei territori, permettere un'economia di scala nell'accesso a prodotti e risorse pregiate richiesti per l'erogazione di programmi di teleformazione, fornire risposte mirate e più efficaci, attraverso i singoli poli, ad esigenze formative settoriali di carattere locale o distrettuale, garantire l'accesso facilitato a programmi cooperativi nel campo della teleformazione e di imprimere un impulso all'estensione della teleformazione e all'accesso competitivo al mercato.

Ogni polo è dotato di un'aula interattiva con 11 PC multimediali, per lo svolgimento di sessioni di autoapprendimento con materiali didattici multimediali on line per la comunicazione multimediale in videoconferenza, con accesso alla rete che collega tutti i poli tra loro e ad Internet, di un impianto di videoconferenza per immagini fisse o in movimento, filmati ed animazioni, test grafici, immagini da proiettare, trasparenze, audio e dati.

Con queste dotazioni ogni polo TRIO è una porta per entrare nel sistema. Le modalità attraverso cui i poli esplicano la loro funzione sono essenzialmente due: l'offerta di servizi base per la fruizione dei programmi di teleformazione (uso postazioni lavoro per attività individuali, accesso ai servizi di tutoraggio didattico, interazione tra studenti e docenti anche a distanza e teleassistenza e teleconsulenza) e l'offerta alle imprese di percorsi formativi da parte di tutor presenti in aula o a distanza.

Tale offerta prevede la fornitura di assistenza nella fase iniziale, la definizione degli strumenti di autoformazione, l'attività di tutoraggio. Oltre alle funzioni dei poli, TRIO va incontro alle esigenze dei cittadini e delle imprese che vogliono dialogare direttamente con il sistema. In questo caso la dotazione minima consigliata per l'autoformazione da casa - ufficio è un PC con accesso ad Internet (per informazioni, iscrizioni e richiesta di materiale didattico).

UN ACCESSO FACILE PER TUTTI
Basta un clik, direttamente dal proprio computer, per entrare nel grande mondo di TRIO.

Nel suo sito c'è tutto, ma proprio tutto quello che serve per scoprire le opportunità che offre, l'articolazione operativa, le modalità di partecipazione, le dimensioni dell'offerta formativa (www.progettotrio.it) . Esso costituisce l'elemento di interfaccia tra i fruitori ed i servizi offerti dal progetto. Per ottenere le informazioni generali sono sette le sezioni utilizzabili. Contengono notizie sulla storia di TRIO (progetto), sui poli (poli), sulle modalità di iscrizione ai corsi (accoglienza formandi) sui corsi attivati (corsi) sui materiali didattici (didateca), sulle ultime novità del progetto (news) e sui collegamenti utili (links).

I CORSI
I corsi sono organizzati in una sequenza di attività che possono essere autodidattiche, interattive o svolte in collaborazione.

Di solito le attività autodidattiche contengono materiale da leggere e valutazioni (test) da eseguire. Le attività interattive implicano la necessità di assistere ad una conferenza nella classe virtuale e le attività svolte in collaborazione implicano la partecipazione a una discussione o ad una conversazione in linea. Nel sistema Trio, pertanto, un autore di corso o un docente descrive un corso nel modulo di progettazione. Gli studenti visualizzano i corsi a cui sono iscritti tramite il modulo corsi, nell'interfaccia studente.

Se l'attività è autodidattica, leggono gli schermi associati all'attività e seguono le istruzioni fornite. Di solito alcuni moduli di valutazione fanno parte dell'attività didattica. Se questa è svolta in collaborazione o è interattiva, può essere avviata la componente collaboration. Le attività svolte in collaborazione hanno luogo nel database di discussione e non richiedono alcun tipo di pianificazione. Le attività interattive sono pianificate per un'ora ed una data specifica e sono condotte nella classe virtuale con un docente; queste sessioni possono includere valutazioni formali.

I progressi fatti dallo studente sono riportati sul database relazionale per poterne tenere traccia.
I corsi attualmente disponibili di TRIO sono 56. Segnaliamo alcune aree tematiche di interesse generale:
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA: Windows, Word (principianti - intermedio), Access, Excel (principianti - intermedio), Power Point, Internet, Intranet, Outlook (posta elettronica), Internet Explorer e Telok.
PROJECT E MANAGEMENT - MARKETING: Gestire l'obiettivo progettuale, rischi e vincoli progettuali, gestione delle tempistiche di progetto, sviluppo del piano di progetto, strategic management- planning.

strategic management-analysis and choice, strategic management- corporate implementation, principali strumenti per la gestione dei progetti, human resouurces planning and analysis, strumenti per decidere, analizzare il mercato, elementi di strategia di marketing, piano di marketing e vendite, fattori competitivi nel marketing strategico, redigere un piano marketing - fase1 e strategia creativa, creare una campagna marketing.
SERVIZI FINANZIARI: Introduzione alla finanza, fondamenti di e-business, introduzione alla finanza aziendale, i fidi bancari, comprendere i rendiconti finanziari e utilizzare i rendiconti finanziari nelle decisione aziendali.
AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE: Ambiente, opportunità e strumenti per uno sviluppo sostenibile, tecnologia e sistemi di monitoraggio ambientale, meteorologia applicata.

Collegamenti
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.