FIRENZE- Un protocollo d’intesa fra Comune di Barberino di Mugello e società Fingen spa, pone le premesse per la realizzazione di un Borgo commerciale (Factory outlet center) in località Scopicci, nei pressi del casello autostradale di Barberino di Mugello. L’intesa, firmata oggi in Regione alla presenza dell’assessore all’istruzione, formazione e lavoro Paolo Benesperi, consente la riqualificazione urbanistico-territoriale dell’area e l’avvio di un intervento importante per l’occupazione nella zona.
Durante l’incontro sono stati sottolineati sia la sostenibilità ambientale dell’intervento, sia l’importanza di un progetto che vede il Mugello, tradizionalmente zona di sviluppo industriale e agricolo, aprirsi anche ad attività commerciali e turistiche.
Il nuovo centro commerciale infatti porterà alla creazione di oltre 500 posti di lavoro, con garanzie di ricollocazione per 60 lavoratrici della ex Super Rifle, attualmente in mobilità, con percorsi di riqualificazione professionale, attraverso specifici corsi di formazione.
Il confronto per arrivare al protocollo di oggi ha portato anche il positivo risultato dell’individuazione delle infrastrutture necessarie ad accogliere i nuovi flussi di traffico previsti e a un miglioramento complessivo di tutta la viabilità della zona.
L’impegno della Regione a favorire l’intesa e a realizzare il borgo commerciale deriva da un accordo, sottoscritto nel giugno ’99 presso il Ministero del Lavoro, sulla ristrutturazione della Super Rifle.
La Regione ha seguito costantemente l’evoluzione della vicenda e si impegna a continuare a farlo per quanto riguarda gli aspetti di sua competenza.
Dopo aver espresso soddisfazione per il risultato di oggi, l’assessore Benesperi ha ringraziato Comune di Barberino e società Fingen per il contributo alla realizzazione di una struttura che riveste una grande importanza, sia sul piano economico che occupazionale, per il Mugello.