Stamani mattina dalle ore 10 in Via dell’Isolotto – area Argingrosso – il Quartiere e Legambiente aspettano i volontari disponibili per pulire un’area in prossimità della passerella del Ponte all’Indiano, mentre Quadrifoglio avvierà i lavori per rimuovere i rifiuti di una discarica lungo l’argine di Via dell’Isolotto, la quale rappresenta un’immagine di inciviltà e di cattiva educazione. Da questa esperienza un messaggio significativo per la popolazione: non si possono continuare a scaricare in luoghi non controllati rifiuti come televisori, frigoriferi, legname, ecc.
che Quadrifoglio ritira gratuitamente, né calcinacci, laterizi e materiali di risulta che possono essere portati in appositi luoghi attrezzati. Nell’area Argingrosso l’Assessorato all’ambiente e il Quartiere stanno portando avanti un progetto di riqualificazione. Basta volgere lo sguardo poco più in là che troviamo 27 ettari di giardini recuperati, con un laghetto praticabile, panchine e tavoli, orti per anziani e una associazione di Golf che ha già quasi recuperato 6-7 ettari di verde per svolgervi il Mini-Golf.
Puntiamo tutti sulla riqualificazione; chi si permetterà, dopo la pulizia che faremo, di scaricare di nuovo rifiuti verrà sanzionato con multe salatissime. Questa esperienza di Puliamo il mondo, già ripetuta da qualche anno, ci ha fatto maturare la convinzione di creare un’organizzazione che ci permetta di controllare il territorio tutto l’anno. Infatti all’Assessore all’ambiente del Quartiere 4 Antonio Baldi e a Legambiente è già pervenuta l’adesione di una cinquantina di anziani che coltivano gli orti messi gratuitamente a loro disposizione dal Quartiere, per osservare le strade e un giardino più vicino alla propria abitazione.
Telefoneranno al Quartiere tre giorni alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 7 alle ore 9) al n. 055 2767127, trovando un interlocutore che raccoglierà le loro osservazioni e proposte. In questo progetto saranno ulteriormente coinvolte le scuole, le parrocchie, le case del popolo e chiunque vorrà dare un contributo attivo. Avremo un esercito di cittadini volontari e strutture del territorio che ci permetteranno di monitorare il lavoro di pulizia svolto da Quadrifoglio e quello della Circoscrizione riguardo alla manutenzione dei giardini, collaborando segnalando disfunzioni, dimenticanze e la presenza di ulteriori comportamenti incivili di cittadini che si permetteranno di scaricare qualsiasi cosa in qualunque parte del Quartiere.
L’obbiettivo è quello di avere per 365 giorni l’anno un Quartiere pulito, e nel Settembre 2002 trasformare la giornata di Puliamo il mondo in una festa alla quale chiamare tutti i cittadini per celebrare l’obbiettivo raggiunto e una importante conquista: il rispetto delle regole e una forte collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini.