Questa mattina il sindaco, Leonardo Domenici, ha chiesto al capo di gabinetto del Comune, Claudio Martini,di effettuare un sopralluogo nel cantiere per la realizzazione del nuovo sistema fognario a Gavinana. Sollecitato da alcuni cittadini che si sono lamentati per il protrarsi dei lavori e per la scarsa attività notata nel cantiere, il sindaco ha deciso di far effettuare un blitz a sorpresa. Il sopralluogo ha avuto un esito positivo: entro una settimana dovrebbero terminare i lavori in piazza Ravenna e via Bracciolini, mentre il 20 ottobre dovrebbe iniziare la demolizione della vecchia fognatura in via Adriani.
L’intero cantiere nella zona di Villamagna, invece, dovrebbe chiudere entro fine anno. La società, quindi, sta procedendo regolarmente e velocemente nei lavori. Lo scarso numero di persone notato da alcuni cittadini è determinato dal fatto che gli operai stanno realizzando opere in profondità, a più di dieci metri. Attualmente nella zona sono in corso quattro tipi di intervento. In via Bracciolini, lato destro, gli operai stanno completando i collegamenti ai pozzetti e, entro una settimana, verrà completata anche la sostituzione delle liste dei marciapiedi.
In piazza Ravenna manca solo la posa di alcune tubature da parte di Fiorentinagas e entro una settimana le opere dovrebbero essere terminate. Anche i lavori in prossimità degli uffici della polizia municipale all’Anconella sono in via di definizione. Entro metà ottobre dovrebbe essere completato il tratto finale dell’emissario delle fognature. In questo modo sarà possibile deviare nel nuovo tratto gli scarichi provenienti da piazza Dresda. Grazie a questo intervento sarà poi possibile iniziare la demolizione della vecchia fognatura, che passa sotto via Adriani fino a piazza Dresda, e collocare quindi la nuova tubatura.
Infine da piazza Dresda a via Kassel, stanno proseguendo i lavori per la posa dei tubi per le acque piovane e per quelle nere. Le prossime tappe del cantiere prevedono l’avvio, il 20 ottobre, delle opere tra via Adriani e piazza Dresda, mentre il completamento dell'intero intervento in via Villamagna dovrebbero avvenire entro il 31 dicembre 2001.