Nasce a Firenze il nuovo grande campo scuola di Vigilandia, il programma della Polizia municipale per l’educazione stradale dei ragazzi delle scuole elementari e medie, realizzato grazie alla collaborazione fra amministrazione comunale, Azienda sanitaria e Fiat Auto. Nasce a San Salvi, nel presidio sanitario di Villa Fiorita, nell’area del Centro di mobilità dove Fiat gestisce le prove pratiche per la patente di guida delle persone disabili. L’area è stata ristrutturata e ampliata, ed oggi la nuova struttura è stata inaugurata dal sindaco di Firenze Leonardo Domenici, insieme al presidente di Fiat Paolo Fresco, al presidente della Asl di Firenze Paolo Menichetti, all’assessore alla Pubblica istruzione Daniela Lastri e al comandante della Polizia Municipale fiorentina Marco Andrea Seniga.
Negli ultimi anni, grazie al rapporto fra Polizia Municipale e assessorato alla Pubblica istruzione, sono stati migliaia gli studenti fiorentini che con Vigilandia hanno imparato le regole fondamentali dell’educazione stradale: sia attraverso i corsi teorici organizzati nelle classi, sia con vere e proprie prove pratiche “sul campo”, utilizzando uno spazio attrezzato come una città in miniatura, con un percorso che riproduce la viabilità e il traffico delle nostre strade. Lo scorso anno le prove pratiche non vennero effettuate proprio per la mancanza di un’area adeguata; ma oggi il progetto comune di amministrazione comunale, Asl e Fiat ha permesso di allestire un campo scuola ideale all’interno di San Salvi, dove già stamani due classi si sono cimentate con le prime prove.
A San Salvi, nel presidio sanitario di Villa Fiorita dove ha sede il Centro medico legale della Asl, che gestisce le pratiche per le invalidità civili, la stessa Asl da qualche anno ha dato a Fiat Auto la possibilità di organizzare un Centro di Mobilità per le persone disabili che vogliono ottenere o rinnovare la patente: per questo era stato allestito un percorso di prova in un’area esterna alla villa. Ed è appunto su quest’area che è nato il nuovo campo scuola, realizzato grazie ad un finanziamento di circa 200 milioni ripartito fra Comune e Fiat.
Le risorse del Comune derivano dai proventi delle multe, nel rispetto della norma del codice della strada che destina il 50% delle contravvenzioni a interventi connessi alla sicurezza. Il campo servirà sia ai ragazzi delle scuole fiorentine e dei Comuni sul territorio della Asl, sia alle prove per le persone disabili: l’accordo prevede il suo comune utilizzo fino all’ottobre 2009. (ag) “La collaborazione fra pubblico e privato, in questo caso fra Comune e Asl con Fiat – ha detto il sindaco Leonardo Domenici – come si vede qui stamani può portare a dei risultati veramente significativi.
Importanti sia per l’educazione alla legalità dei nostri ragazzi, sia per il mondo della disabilità e per un sempre maggiore inserimento nella società delle persona con handicap. Senza parlare delle prospettive che si possono aprire nel settore dei veicoli ecologici, che sono oggi l’opzione più importante per combattere l’inquinamento atmosferico nelle nostre città, sempre più oppresse dal traffico”. Da parte sua, l’assessore Daniela Lastri ha sottolineato la continua crescita delle occasioni didattiche offerte da Vigilandia: “Lo scorso anno gli studenti che hanno partecipato al programma sono stati oltre seimila; quest’anno, grazie anche alla nuova pista per le prove pratiche, ne prevediamo molte di più.
Ed è un’attività di formazione che riguarda non solo i bamgini e i ragazzi, ma anche gli adulti, gli insegnanti”. Infine Lucia Malavolti, direttore dell’Unità operativa di medicina legale della Asl, ha ricordato come “l’attività del centro medico di San Salvi, dove sono state unificate tutte le attività legate all’invalidità civile, abbia potuto utilizzare al meglio le sue risorse: sia con il netto aumento del numero delle visite (anche domiciliari) e sia con le ottime percentuali per il rilascio della patente di guida alle persone disabili”.