La Bicistaffetta Bolzano - Roma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2001 23:43
La Bicistaffetta Bolzano - Roma

800 chilometri in bici per chiedere al Governo 400 miliardi per la mobilità ciclistica.
E' partita martedì da Bolzano, la ciclostaffetta "Bolzano-Roma", promossa dalla FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta. L'obiettivo è andare a Roma per essere ricevuti dai Presidenti di Camera e Senato e dai Ministri alle Infrastrutture e all'Ambiente. A loro verrà consegnata la richiesta della FIAB di destinare ogni anno, a partire dalla finanziaria del 2002, 400 miliardi per realizzare i progetti di sviluppo del trasporto ciclistico, urbano e turistico, elaborati da Comuni, Province ed altri enti territoriali ai sensi della legge sulla mobilità ciclistica.
Sabato la ciclostaffetta arriverà e sosterà a Firenze.

L'arrivo dei ciclisti a Firenze è previsto per le 18 circa in Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia, che ha concesso il suo patrocinio.
All'iniziativa aderisce la Lega Ciclismo della UISP. L'arrivo a Roma è previsto per giovedì 4 ottobre. Un corteo in bici partirà da Piazza di Porta Pia, sede del Ministero alle Infrastrutture, con arrivo a Montecitorio. La ciclostaffetta non è una corsa ciclistica, ma un viaggio "lento" finalizzato a promuovere la cultura della bicicletta come mezzo di trasporto che fa bene alla salute e all'ambiente, che decongestiona le città dal traffico e che contribuisce allo sviluppo locale attraverso il cicloturismo e la realizzazione di reti ciclabili.

Per questa ragione il percorso di 800 Km. da Bolzano a Roma verrà effettuato lungo le strade della Ciclopista del Sole, un itinerario dedicato alle biciclette e asse portante del progetto FIAB di rete nazionale ciclabile, denominato "BICITALIA": dove ci sono, verranno utilizzati percorsi interamente sicuri e protetti, altrimenti strade a basso traffico automobilistico. Al nucleo fisso di partecipanti alla ciclostaffetta che pedalerà per tutto il percorso, si affiancheranno liberamente ciclisti della FIAB, della UISP e chiunque altro abbia voglia di pedalare.
I partecipanti alla lunga pedalata toccheranno alcuni dei dieci itinerari della Ciclopista del Sole e si fermeranno dunque anche in Toscana.
La lunga "pedalata" attraverserà mezza Italia per consegnare simbolicamente le nuove tappe della Ciclopista del Sole alle autorità istituzionali di Regioni, Province e Comuni interessati e per portare al Parlamento italiano la richiesta che la Finanziaria del 2002 assegni almeno 400 miliardi all'anno per lo sviluppo della mobilità ciclistica attraverso l'attuazione della legge n.366 del '98.
Questa iniziativa della FIAB onlus, con l'adesione della Lega ciclistica della UISP, è partita il 25 settembre e si concluderà il 4 ottobre.
La "Bicistaffetta Bolzano - Roma" è una delle tre importanti manifestazioni che la Federazione italiana Amici della bicicletta ha organizzato in collaborazione con la UISP per promuovere lo sviluppo delle piste ciclabili, la mobilità ciclistica e la sicurezza in bici e che si realizza nell'ambito del progetto "Bicitalia" per l'utilizzo della viabilità minore esistente, sul recupero degli argini dei fiumi, tratti ferroviari dismessi e strade vicinali.

Complessivamente "Bicitalia" prevede la realizzazione di una rete di 10 itinerari di lunga percorrenza che coprono tutto il territorio nazionale, grandi isole comprese. I percorsi sono stati scelti tenendo conto della migliore qualità escursionistica disponibile nelle aree rurali, fluviali e costiere, ma dovranno "bucare" anche i centri storici per permettere al ciclista di arrivare elegantemente e in sicurezza davanti al Duomo di Milano, al Colosseo, a Mergellina. Gli itinerari dovranno tuttavia tenere in considerazione i limiti territoriali orografici e fare conto il più possibile su risorse disponibili (argini di canali e fiumi, ferrovie dismesse, strade forestali) per minimizzare sia i costi economici che gli impatti ambientali.

La rete è stata pensata per coprire tutto il territorio nazionale fino a comprendere ogni capoluogo regionale. Sarà comunque la sensibilità dei governi locali che dimostreranno di condividere attivamente questa iniziativa e che hanno già progetti importanti finanziati o in corso di realizzazione, che determinerà il concreto sviluppo dell'opera.
I partecipanti alla "ciclostaffetta", oltre ad incontrare i rappresentanti delle istituzioni, consegneranno un prototipo di segnaletica, la cui posa sul percorso costituirà il prossimo obiettivo delle associazioni locali FIAB e degli enti locali competenti.
Anche se la "Bicistaffetta" è già partita è possibile parteciparvi anche per una o più delle rimanenti tappe.

Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi al coordinatore dell'iniziativa Gianfranco Fantini (gianfranco@tuttobici.org).
La iniziativa è sinergica con il Progetto «BiciTrenoBici», del quale e' ente coordinatore la Provincia di Firenze, che vede l'attivazione del Servizio alla Stazione di Firenze SMN sabato 29 p.v.
Infatti il Progetto prevede la realizzazione di una ipotesi di lavoro per una dorsale tirrenica che interconnetta le Località della Costa. Trasversalmente detta dorsale si collegherà alle Aree Urbane interne così come mediante la ipotesi progettuale della "Ciclopista dell'Arno".

Dette direttrici si inseriscono nel Progetto Euro-Velo (variante Route "5" / Via Romea Francigena: Londra - Roma).
Le tappe della "Bicistaffetta Bolzano- Roma" sono:
BOLZANO - TRENTO (25 settembre)
TRENTO - VERONA (26 settembre)
VERONA - MANTOVA (27 settembre)
MANTOVA - BOLOGNA (28 settembre)
BOLOGNA - FIRENZE (29 settembre)
FIRENZE - SIENA (30 settembre)
SIENA - GROSSETO (1 ottobre)
GROSSETO - MONTALTO DI CASTRO (2 ottobre)
MONTALTO DI CASTRO - SANTA SEVERA (3 ottobre)
SANTA SEVERA - ROMA (4 ottobre)

Collegamenti
In evidenza