E’ la proposta contenuta in una mozione del capogruppo di Rinnovamento Italiano-Lista Dini Vittorio Foti. «Dopo gli attentati di New York - scrive Foti - gli amministratori della città di Chicago hanno invitato tutti i cittadini a leggere il testo “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee, premio Pulitzer nel 1961. Nel periodo indicato dall’amministrazione comunale praticamente tutti i cittadini hanno o acquistato il testo anti-razzista indicato o lo hanno preso in prestito nelle tante biblioteche della città, si sono aperti dibattiti sul tema, si è proiettato il film tratto dal romanzo, sono nate chat-room su Internet».
«A Firenze - ha sottolineato Foti - analogo successo ha avuto la manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale, “Leggere per non dimenticare” che testimonia l’importanza di sollecitare la lettura e di diffondere questa ricchezza»
Per questo Foti chiede un impegno del Sindaco per «promuovere anche a Firenze la “lettura di massa” del libro di Tahar Ben Jelloun “Il Razzismo spiegato a mia figlia”».
«Sull’esempio coraggioso del Sindaco di Chicago - ha concluso il capogruppo di Rinnovamento - vorremmo quindi che anche la nostra città si facesse portavoce di una cultura di pace e che una volta tanto si “globalizzasse” utilmente qualcosa di positivo».
Nell'ambito della manifestazione L'Africa in Toscana - 6 giorni di musica, mostre, danza, giochi, moda e gastronomia, giovedì 27 settembre - ore 21.00 al Sahara Desert - Viale 11 agosto -
Lanfranco Binni, Giovanni Senzani e Leonardo Landi presentano il libro Senerap - la musica della protesta africana
di Leonardo Landi, foto di Massimo D'amato, prefazione di Lanfranco Binni.
Info: 335-6117839
Sahara Desert - Viale 11 agosto (davanti al metano) L'Africa in Toscana fino 30 settembre