Riprende il consueto appuntamento con la Cineteca di Firenze in via Reginaldo Giuliani. Ad aprire la rassegna (1° ottobre), curata come sempre da Andrea Vannini è la retrospettiva dei film diretti da Federico Fellini; si va dall’opera prima firmata da solo “Lo sceicco bianco”, interpretato da Alberto Sordi nel 1952, all’opera ultima “la voce della Luna” con Roberto Benigni e Paolo Villaggio, realizzata nel 1990. “I film scelti dalla Bottega de Cinema, - ha commentato l’assessore alla cultura Simone Siliani- sono ormai un appuntamento consolidato nel panorama fiorentino, un momento di riflessione, in cui le selezioni vengono fatte con criterio, seguendo il filo rosso di un autore o di un tema particolare.
La rassegna offre anche una campionatura di film di cui Fellini ha scritto la sceneggiatura a partire da “Il delitto di Giovanni Episcopo”, da D’Annunzio a “Francesco giullare di Dio” dai “Fioretti”, sino al più personale “Fortunella”. Nell’organizzazione delle giornate programmate c’è anche il tentativo di collegare le opere fra di loro. A fare da trade d’union gli interpreti e i personaggi: la prima giornata è dedicata ad Alberto Sordi, altre al confronto fra i personaggi di Giulietta Masina della Strada e Cabiria - Giulietta degli spiriti.
Dopo TUTTOFELLINI, a gennaio sarà la volta di TUTTOVISCONTI. In allestimento anche altre rassegne; la priorità va a una tre giorni per NEW YORK, poi al cinema di Erich Von Stroheim, un omaggio al polacco Wojcieck Has (l’autore di “Un manoscritto trovato a Saragozza”9, un incontro con il cinema di Lorenza Mazzetti e di Cecilia Mangini, una personale selezionata di Martin Scorsese, un viaggio nel cinema del caso con le opere di Krzysztof Kieslowski e di altri autori e la settima edizione di Cineteca Europa prevista per aprile 2002.Novità anche nel costo del biglietto: assistere ai due spettacoli in programma (19,30 e 21,30) costerà 8 mila lire.