Si apre con una retrospettiva su Fellini la stagione cinematografica della Cineteca di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2001 02:01
Si apre con una retrospettiva su Fellini la stagione cinematografica della Cineteca di Firenze

Riprende il consueto appuntamento con la Cineteca di Firenze in via Reginaldo Giuliani. Ad aprire la rassegna (1° ottobre), curata come sempre da Andrea Vannini è la retrospettiva dei film diretti da Federico Fellini; si va dall’opera prima firmata da solo “Lo sceicco bianco”, interpretato da Alberto Sordi nel 1952, all’opera ultima “la voce della Luna” con Roberto Benigni e Paolo Villaggio, realizzata nel 1990. “I film scelti dalla Bottega de Cinema, - ha commentato l’assessore alla cultura Simone Siliani- sono ormai un appuntamento consolidato nel panorama fiorentino, un momento di riflessione, in cui le selezioni vengono fatte con criterio, seguendo il filo rosso di un autore o di un tema particolare.

La rassegna offre anche una campionatura di film di cui Fellini ha scritto la sceneggiatura a partire da “Il delitto di Giovanni Episcopo”, da D’Annunzio a “Francesco giullare di Dio” dai “Fioretti”, sino al più personale “Fortunella”. Nell’organizzazione delle giornate programmate c’è anche il tentativo di collegare le opere fra di loro. A fare da trade d’union gli interpreti e i personaggi: la prima giornata è dedicata ad Alberto Sordi, altre al confronto fra i personaggi di Giulietta Masina della Strada e Cabiria - Giulietta degli spiriti.

Dopo TUTTOFELLINI, a gennaio sarà la volta di TUTTOVISCONTI. In allestimento anche altre rassegne; la priorità va a una tre giorni per NEW YORK, poi al cinema di Erich Von Stroheim, un omaggio al polacco Wojcieck Has (l’autore di “Un manoscritto trovato a Saragozza”9, un incontro con il cinema di Lorenza Mazzetti e di Cecilia Mangini, una personale selezionata di Martin Scorsese, un viaggio nel cinema del caso con le opere di Krzysztof Kieslowski e di altri autori e la settima edizione di Cineteca Europa prevista per aprile 2002.Novità anche nel costo del biglietto: assistere ai due spettacoli in programma (19,30 e 21,30) costerà 8 mila lire.

Collegamenti
In evidenza