Scatta lunedì la Zcs (zona a sosta controllata) n° 6, nella zona di Oltrarno e Porta Romana; nuove anche le regole per il parcheggio, con più spazio per la sosta gratuita dei residenti. Le strade e le piazze interessate dai provvedimenti sono: via da Forano, via Lando, via san Ilario a Colombaia, via Prati, via Metastasio, via Senese (da Porta Romana a via Ma scagni), via Dante da Castiglione, via Cantagalli, via degli Uberti, viale del Poggio Imperiale, (dai numeri 2 al 46 e dall’1 al 15c), via Foscolo (dal 2 al 70 e dall’1 al 63), via Pindemonte, via Monti, viale Tetrarca, via del Casone, via Minima, via Giano della Bella, via Villani, piazza San Francesco di Paola, via Pulci, via Burchiello, via Berni, via Zanella, via Bozzoli, via Monte Oliveto, viale Ariosto, viale Aleardi, viale Sanzio, piazza Pier Vettori, via Pisana (dal 2 al 128 e dall’1 al 63b), via Bartolini, borgo San Frediano (dal 64 al 164r e dal 69 all’89), via Sant’Onofrio, piazza di Verzaia, via lungo le Mura di Santa Rosa, via dell’Anconella, via Cavallotti, via del Ponte Sospeso, lungarno Sederini (dal 29 al 35), lungarno Santa Rosa, piazza Santa Maria del Pignone, piazza Gaddi, via Sogliano, via della Fonderia.
A parte la zona intorno a piazza Gaddi e a una parte di San Frediano, dove la Zcs 6 partirà nei prossimi giorni per consentire il ritorno alla normalità nella zona del Ponte alla Vittoria, la maggior parte della strade saranno coinvolte dalle nuove misure da lunedì 24. Nella Zcs la sosta degli autoveicoli viene suddivisa in tre grandi categorie: sosta a rotazione veloce (strisce a terra blu), a pagamento per tutti, con tempo massimo di sosta di due ore; sosta promiscua (strisce a terra blu) a pagamento con tariffa intera per utenti occasionali, ridotta per i pendolari e gratuita per i residenti in Zcs e nella Ztl confinante; sosta riservata per i soli residenti Zcs e Ztl )strisce a terra bianche).
I residenti devono esporre sul cruscotto dell’auto copia del libretto di circolazione. Per riservatezza possono essere cancellati i o coperti i dati anagrafici del proprietario e il numero civico dell’indirizzo di residenza. Le persone che lavorano all’interno della Zcs possono parcheggiare, dalle 8 alle 20, a tariffa agevolata in tutti gli spazi blu (eccetto quelli a rotazione veloce, massimo 2 ore), con sosta dalle 8 alle 20. Per accedere alla tariffa agevolata devono recarsi con un documento valido, all’ufficio Zcs, in via Marconi che a partire dal 24 settembre sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 16, il sabato dalle 9 alle 12.
Gli utenti occasionali possono parcheggiare in tutti gli spazi blu, pagando la tariffa ordinaria frazionabile fino a 20 minuti. La carta speciale lavoro costa 40.000 lire ed è valida 4 anni. La zona a sosta controllata sarà sottoposta ad una particolare sorveglianza, assicurata non solo dalla Polizia municipale, ma anche dai controllori della sosta della Firenze Parcheggi.(mr)