Continuano le raccomandazioni da parte dell’ Ufficio Città sicura di non aprire la porta di casa a sconosciuti senza prima aver controllato l’identità delle persone attraverso il numero verde antitruffa (800335588). Ancora una volta sono numerose le segnalazioni da parte di cittadini che sono stati contattati da due donne che si spacciano come dipendenti comunali e che chiedono di entrare in casa per fare controlli sulla pensione: “queste modalità di truffa – spiega l’Ufficio Città sicura- sono le più diffuse e tante sono le chiamate che riceviamo da parte della gente che viene contattata da strani individui.
Per evitare inconvenienti spiacevoli è dunque importante accertare che cosa vogliono e chi sono queste persone chiamando il numero antitruffa”. Il numero verde consente a chiunque di chiamare per verificare la reale identità di chi si presenta nelle case chiedendo soldi o offrendo servizi. Ogni giorno, in orario 9 – 13 e 15 – 17 risponde la centrale operativa della polizia municipale, dove i volontari dell’Associazione pensionati sono a disposizione per effettuare gli accertamenti richiesti dai cittadini.
Negli orari in cui il servizio non è attivo, una segreteria telefonica invita i cittadini a mettersi in contato con le forze dell’ordine.(mr)