Pattinaggio, tiro con l’arco, equitazione, pesca, una pedalata e l’arrampicata sugli alberi, denominata “tree climbing”. Questo il ricco programma della festa “Ambiente e sport” che si svolgerà all’interno del parco delle Cascine (ritrovo alle 15 in viale della Tinaia) organizzata dagli assessorati all’ambiente e allo sport, assieme all’Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport) e gli Amici della Terra, in occasione della giornata europea senz’auto il 22 settembre. L’iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport Eugenio Giani.
“Questa giornata ideata dall’Aics rientra in quelle manifestazioni che tendono alla valorizzazione del parco delle Cascine che, a nostro avviso, rappresenta un palcoscenico importante per la pratica sportiva. In un pomeriggio saranno concentrati una serie di appuntamenti che coniugano alla perfezione lo sport e l’ambiente, connubio fondamentale per combattere il malcostume che imperversa nel parco delle Cascine”. A cura del gruppo boscaioli della direzione ambiente del Comune di Firenze è prevista una dimostrazione di arrampicata sugli alberi.
Al prato della Tinaia il Centro Ippico Toscano organizza un esibizione di cavalieri e prove di pony per i bambini, mentre la Compagnia Arcieri Ugo di Toscana consentirà di provare il tiro con l’arco. Davanti alla piscina Pavoniere (viale Lincoln) il Roller Club Firenze organizza una dimostrazione di skate slalom e una partita di hockey, con prove gratuite per tutti. Nel tratto di Arno compreso fra il ponte alla Vittoria e la passerelle dell’Isolotto la Sps Lenza Fiorentina propone una gara di pesca per ragazzi (iscrizione gratuita).
L’assessorato all’ambiente organizza un percorso guidato all’interno del parco, con esperti botanici. La giornata si concluderà con una pedalata, a cura dell’Associazione Città Ciclabile, dalle Cascine a piazza Signoria, dove si svolgeranno spettacoli a cura del Gruppo Artisti di Strada.(mr)