Alla scoperta del cd verde: le attività della Scuola di didattica ambientale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2001 14:09
Alla scoperta del cd verde: le attività della Scuola di didattica ambientale

12 settembre 2001 – Nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi, l’assessore alla gestione della Scuola di didattica ambientale Alberto Di Cintio ha presentato il cd della Scuola realizzato nel Parco di Pratolino-Villa Demidoff nonché il sito web che consentirà contatti diretti sulle questioni ambientali con gli istituti scolastici. Il cd verrà inviato a tutte le scuole, ai Comuni e agli Enti che si occupano di processi formativi. L’assessorato alla didattica ambientale ha affidato alla Ditta Spiff Multimedia la produzione mille Cd rom e la realizzazione di sito Web finalizzati a sviluppare un intervento informativo sulle attività e sui servizi del Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff per un importo di 21.600.000 lire.

Il Cd sarà inviato alla fine del mese di settembre a tutte le scuole della provincia di Firenze, a tutte le Amministrazioni Comunali ed al circuito delle biblioteche locali. Il sito Web (www.provincia.fi.it/Ldavilla demidoff ), operativo dalla metà del mese di ottobre, consentirà invece alle scuole ed a tutti i soggetti connessi in rete di fruire su un’informazione aggiornata in tempo reale sui programmi e sulle iniziative realizzate e programmate dal Laboratorio Didattico Ambientale e di esprimere altresì in forma interattiva pareri, valutazioni, proposte e critiche sui servizi e le attività svolte.

Alla vigilia della ripresa dell’anno scolastico 2001 - 2002 il Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff presenta dunque alle scuole la sua proposta di didattica ambientale dotandosi di due nuovi strumenti di informazione, tecnologicamente avanzati, per raggiungere più efficacemente ed in maniera più capillare l’utenza scolare. Occorre però aggiungere che la campagna di informazione “tradizionale” alle scuole è già in corso dalla fine del mese di agosto in quanto ogni Circolo Didattico ed ogni scuola media inferiore della provincia hanno ricevuto il materiale cartaceo del Laboratorio didattico ambientale (Lda) in cui sono chiaramente espresse le modalità di iscrizione e di partecipazione e le linee delle attività che saranno svolte nel prossimo anno scolastico.

Termine di inizio delle iscrizioni è il giorno 15 settembre e termine di chiusura è il giorno 25 settembre (per saperne di più 055.409094).
La proposta didattica consiste in una serie di incontri didattici nel Parco Mediceo di Pratolino –Villa Demidoff che affrontano temi riguardanti il rapporto uomo-ambiente. Essi vengono svolti principalmente nell'ambito del parco e, in alcuni momenti particolari, nelle aule al fine di rielaborare le cose fatte all'aperto. Tra i principali tipi di attività vi sono: attività di percezione e movimento, attività di ruolo e simulazione, attività di esplorazione, attività di ricerca e di lettura tracce, attività grafiche e di manipolazione.
Le attività possono essere fruite da quattro classi al giorno, dalla metà del mese di ottobre alla seconda decade del mese di maggio, dal martedì al venerdì con orario 10-16,30.
Al termine del ciclo di incontri, indicativamente fine mese di maggio, é previsto uno stage tra tutti gli insegnanti e gli operatori al fine di tracciare una valutazione comune dell'esperienza.

Lo stage consente anche di valutare l'eventuale prosecuzione dell'iniziativa nel successivo anno scolastico.
Sono disponibili 4 distinti moduli didattici i quali si differenziano per requisiti di accesso e per modalità di svolgimento.

Modulo didattico di primo livello
Il modulo definito “Incontri didattici di 1° livello” è quello cui le classi accedono inizialmente. Esso prevede una sequenza di attività svolte tramite tre incontri scadenzati nell’arco dell’anno scolastico presso il Parco Mediceo di Villa Demidoff.

Gli incontri sono condotti dall’operatore del LDA, mentre i gli insegnanti che accompagnano le classi assolvono ad un compito prevalente di osservazione attiva. Dopo i primi due incontri sono programmabili presso la scuola brevi riunioni di verifica tra insegnanti ed operatore circa l'andamento dell'esperienza.

Modulo didattico di secondo livello
Il modulo denominato “Incontri didattici di 2° livello”, proposto alle classi che intendono ritornare l’anno successivo a Villa Demidoff, ha lo scopo di dare all’intervento educativo più consistenza e spessore.

Gli insegnanti in questo caso possono scegliere un’area tematica all’interno di una rosa proposta dal Lda. Il modulo é articolato in due o tre incontri a Villa Demidoff intervallati o preceduti da due o tre riunioni a scuola tra operatore e docenti finalizzate a definire insieme il percorso didattico.

Progetti didattici speciali
Il modulo denominato “Progetti Didattici Speciali” viene proposto, generalmente nel terzo anno scolastico, ad un ristretto numero di classi e agli insegnanti che hanno espresso maggiore interesse e più forti motivazioni.

Obbiettivo primario é approfondire il modello educativo in tema di tutela ambientale proprio del Lda di Villa Demidoff. Questo obbiettivo sarebbe tuttavia limitato se non si coniugasse con una seconda e fondamentale esigenza che é quella di inserire tale modello all’interno del contesto ambientale ed educativo in cui sono collocate le classi ed i docenti. Il modulo consiste dunque nella elaborazione e attuazione comune da parte di operatore e insegnanti all'inizio dell'anno scolastico di uno specifico progetto di educazione ambientale personalizzato per la classe, da svolgere nell’ambito territoriale in cui é ubicata la scuola.

Incontri didattici regionali
L’ultimo modulo denominato “Incontri Didattici Regionali" si differenzia dal 1° Livello esclusivamente in funzione dell’utenza cui è destinato.

Il suo accesso è riservato infatti fino ad un numero massimo di 14 classi di scuole esterne all’ambito provinciale e consiste in un modulo di 2/3 incontri didattici per classe di circa 7 ore ciascuno. Il programma è frutto di una Intesa sull’educazione ambientale con la Regione Toscana (L.R. 53/81 sul Diritto allo studio modificata poi con L.R. 41/93).

Bilancio di un’attività
L’iniziativa del Lda Villa Demidoff, che è ormai all’ottavo anno di vita, è nata dalla collaborazione dell’'Amministrazione Provinciale di Firenze con il Provvedi­torato agli Studi di Firenze nella consapevolezza dell'importanza di un'azione educativa e preventiva presso le nuove generazioni nel quadro di una strategia di salva­guardia e tutela ambientale.
Per festeggiare il traguardo dell’ ottavo anno di vita sarà distribuito un cappellino - ricordo ad ogni bambino che parteciperà alle attivitò didattiche.
L’iniziativa del Laboratorio comporta anche un significativo impe­gno finanziario da parte della Provincia che vi ha destinato per l’anno 2001 –2002 circa 250 milioni di lire.
Le attività del Lda hanno incontrato nello scorso anno scolastico 2000 –2001 grande favore ed adesione da par­te del mondo della scuola e ciò è attestato dalle oltre 150 classi che anno partecipato alle attività didattiche per un ammontare di circa 9 mila presenze.

In evidenza