FIRENZE- Il sindaco di Firenze, Leonardo Domenici ha proclamato una giornata di lutto cittadino per oggi, 12 settembre.
“Sono sgomentato per quanto è accaduto negli Stati Uniti. La città di Firenze è vicina a tutti gli americani in questo momento difficile”.
Con la proclamazione del lutto cittadino, sono sospese tutte le iniziative programmate dall’amministrazione, escluse quelle connesse al funzionamento degli organi del Comune.
Bandiera a lutto a Palazzo Bastogi, in via Cavour.
La Regione Toscana ha deciso di abbrunare il proprio vessillo, in segno di solidarietà con le vittime degli attentati e con tutto il popolo americano. Un segnale per ribadire anche l’assoluta condanna della violenza e del terrorismo e per affermare la fiducia nella capacità da parte del governo e del popolo americano di fronteggiare responsabilmente l’attacco continuando ad operare per la pace nel mondo. Per stasera Regione, Comune e Provincia di Firenze hanno indetto una manifestazione a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini, le istituzioni locali e le organizzazioni sindacali e politiche.
L’appuntamento è alle 21 in piazza Signoria.
«Con questa iniziativa – hanno commentato Martini, Domenici e Gesualdi - vogliamo rispondere all’attentato terroristico alle torri gemelle di New York di oggi: durissimo colpo ai valori di pacifica convivenza, civile e democratica. Dobbiamo dire con forza no al terrorismo in ogni sua forma».
Bandiere di Palazzo Medici Riccardi listate a lutto per le vittime dell’attacco al World Trade Center di New York. E convocazione straordinaria del Consiglio provinciale, che parteciperà alla manifestazione pubblica indetta alle 21 in Piazza della Signoria da Comune, Provincia e Regione.
Queste le prime iniziative decise dall’Amministrazione provinciale. Sgomento, cordoglio e condanna sono stati espressi dalla Giunta Provinciale, immediatamente convocata dal Presidente Gesualdi, che in serata partecipa alla seduta del Consiglio comunale di Firenze. “In un momento delicatissimo per la pace nel mondo – ha affermato Gesualdi – bisogna operare ovunque ed a tutti i livelli per bloccare la spirale della violenza”.
Il Consiglio Comunale di Scandicci, riunitosi ieri sera in seduta straordinaria a seguito dei tragici fatti terroristici che hanno colpito gli Stati Uniti d'America, ha proclamato per oggi una giornata di lutto cittadino.
Una ordinanza emanata dal Sindaco dispone che "le bandiere nazionale ed europea siano esposte a mezz'asta su tutti gli edifici pubblici".
Il Consiglio Comunale ha anche deciso di partecipare con il proprio gonfalone alla manifestazione e veglia promosse per questa sera dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Firenze.
Giovedì 13 settembre 2001, alle ore 21, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale di Bagno a ripoli, convocato in seduta straordinaria ed urgente per trattare un unico punto all’ordine del giorno, l’attentato terroristico agli Stati Uniti dell’11 settembre 2001.
La cittadinanza è invitata a partecipare.