“Ricordando Caruso”, è il titolo della rassagna che si terrà dal 13 al 19 settembre alla Limonaia di Villa Strozzi. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alle tradizioni popolari e dalla commissione cultura del Quartiere 4. La manifestazione comprende vari settori fra i quali “La Toscana di Caruso”, mostra di foto del grande tenore dal 1898 al 1921, “Caruso caricaturista”, che ripropone una parte delle innumerevoli caricature eseguite da Caruso, “Umoristi toscani per Caruso”, un omaggio dei più famosi vignettisti quali Luciano Castellani, Massimo cavezzali, Lido Contemori, Alberto Fremura, Emilio Giannelli, Giuliano Rossetti, Mario Spezi, Sergio Staino, Vauro Senesi.
Quaranta importanti artisti toscani esporranno le loro opere ispirate alla vita del cantante napoletano, mentre il maestro Roberto Ciabani ha eseguito 20 ritratti ai grandi toscani della lirica del Novecento. “Per questo anniversario importante come quello degli 80 anni dalla scomparsa di Caruso – ha detto l’assessore Eugenio Giani – abbiamo voluto organizzare, assieme al Quartiere 4, un ciclo di iniziative qualificate e di sicuro richiamo. Il modo migliore per ricordare una grande figura della cultura italiana, che negli ultimi anni della sua vita ha avuto un legame particolare con Firenze e la Toscana.
Fra le tante iniziative in calendario vorrei ricordare quella cui parteciperanno Fedora Barbieri, che lo scorso anno è stata insignita del Fiorino d’oro, e Bruno Bartoletti, già direttore del Teatro Comunale”. La mostra sarà aperta (ingresso libero) dalle 21 alle 23. Il 17 settembre alle 21 è in programma, nel teatro della Limonaia, l’incontro con i grandi della lirica, Fedora Barbieri, Bruno Bartoletti, Rolando Panerai e Paolo Washington, che saranno intervistati da Pier Francesco Listri, Ugo Barlozzetti e Mario Del Fante.
Il 19 (ore 21) “Ricordando Caruso”, spettacolo di prosa, canzoni napoletani, balletti e arie d’opera presentato da Fabrizio Borghini.