ArtPort 2001 a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 settembre 2001 16:40
ArtPort 2001 a Firenze

Firenze, icona mondiale del Medioevo e del Rinascimento, si propone con il festival Artport come laboratorio della cultura contemporanea. Tutte le forme delle creatività contemporanee saranno coinvolte, mettendo a confronto artisti già affermati e nuovi talenti.
La momentanea indisponibilità della Manifattura Tabacchi, location principale del festival, ha causato la divisione del progetto in due parti. La prima si svolgerà dal 13 al 22 settembre presso piazzale delle Cascine e coinvolgerà anche luoghi eccezionali come piazza della Signoria e l’Aeroporto di Firenze.

La seconda parte di Artport si svolgerà in autunno.
La vocazione “culturale” della Manifattura viene però ribadita attraverso l’eccezionale operazione artistica progettata appositamente da uno dei più importanti gruppi della scena artistica internazionale. Studio Azzurro realizzerà durante il festival un’opera video dedicata alla storia della Manifattura Tabacchi, che sarà presentata in anteprima il 21 settembre.
La sezione ARTI VISIVE sarà completata dalla videoinstallazione Eye / I Recorder Zap Simulacre di Alexandro Ladaga (già collaboratore di Fabio Iaquone, Direttore Artistico della Compagnia Teatrale Giorgio Barberio Corsetti) e Silvia Manteiga, installazione che attraverso la proiezione di giganteschi occhi notturni trasfigurerà le arcate degli ex granai Lorenesi.
La sezione DESIGN/FASHION trasforma lo splendido cortile dell’ottocentesca Facoltà di Agraria in un salotto degli stili con oggetti dal design innovativo delle più importanti realtà italiane del settore.

Il festival presenterà anche una sfilata di abiti sperimentali realizzati con materiali riciclati dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Milano (21 sett.).
Il design innovativo caratterizzerà tutte le location del festival, grazie alla collaborazione con Casprini e BRF.
La sezione TEATRO propone numerose prime nazionali. Segnaliamo l’attesissimo nuovo spettacolo di Remondi e Caporossi Aion e l’ampia presenza di nuove realtà della scena italiana.
La sezione INCONTRI “Parole e Voci” proporrà protagonisti di diversi settori della scena artistica contemporanea.

Segnaliamo la presenza di Fernanda Pivano (17 sett.), Studio Azzurro (21 sett.) e del disegnatore di Dylan Dog Corrado Roi (15 sett.).
Musicisti e Dj della scena internazionale animeranno le notti di Artport. I Funkstörung, tra i remixatori preferiti da Björk (13 sett.). La Tresor club-etichetta berlinese di culto (21 sett.). La Music Academy di Londra, la più importante università per dj del mondo (22 sett.).
Anche la creatività dei giovanissimi troverà posto ad Artport, con il progetto Under 18 (patrocinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze) suddiviso nelle sezioni musica (16-17 sett.), teatro (29-30 sett.

teatro di Rifredi), artivisive/design/fashion (13-22 sett.).
Una serie di “avamposti” del festival saranno sparsi in alcuni locali della città, dando vita al Village urbano in cui incontrarsi, discutere e vivere il festival ventiquattro ore al giorno.
Artport è una produzione di Fringe.it, una squadra di giovani professionisti impegnati in vari settori della cultura e dello spettacolo, permanentemente al lavoro perché Firenze sia uno dei cuori pulsanti della contemporaneità. Artport è patrocinato dal Comune di Firenze e si è sviluppato attraverso la partnership con imprese e strutture private.

Collegamenti
In evidenza