La prima, "Maremma, riserva di natura", è una sorta di sintesi di un libro precedentemente stampato all'Amministrazione provinciale di Grosseto e che porta lo stesso titolo. Basta, però, osservare il modo con cui è stata realizzata la copertina per capire che non si tratta semplicemente di un riassunto di testi già confezionati. Al contrario, questa pubblicazione ha una propria anima, un proprio respiro. Intanto le illustrazioni non sono state più affidate al sapiente obiettivo fotografico di Cesare Moroni, ma all'abilità del tratto di Cinzia Bardelli.
Le brevi presentazioni dedicate alle riserve naturali provinciali e statali, ai Parchi nazionali e regionali, inoltre, sono accompagnate da cinque capitoli dove sono riportate schede descrittive delle specie animali e vegetali presenti nel nostro territorio. Il risultato sono oltre 200 pagine di facile ed agevole lettura, una memoria da sfogliare, da leggere e da guardare, accessibile a tutti, piccoli e grandi, che, se incuriositi, potranno approfondire i loro studi utilizzando strumenti di diversi.
Un libro di appunti per le generazioni che verranno, un quaderno di annotazioni preziose per il futuro, perché non si dimentichi e non si sottovaluti il grande tesoro ambientale di cui siamo custodi.
La seconda pubblicazione ha, senza dubbio, uno "stile" diverso da quelle che l'hanno preceduta. Intanto per il modo di presentarsi, formato e illustrazioni che ricordano molto quelle dei libri per bambini, e poi per il contenuto. Non illustra, infatti, le riserve naturali e i "tesori" che custodiscono, quanto spiega cosa si deve fare e non fare per conoscerle, apprezzarle e soprattutto conservarle.
E' il "Galateo verde. Dieci regole d'oro per vivere bene nelle riserve naturali e nei parchi della provincia di Grosseto".
"Abituiamoci al silenzio della natura", questa è una delle dieci "regole d'oro" per scoprire e conoscere le riserve e i parchi della provincia. Ascoltare e tacere, farsi pianta del bosco o uccello nel cielo, fiore nel prato o volpe nella tana. Nel silenzio tutto diventa più chiaro e comprensibile e diventa più facile rispettare ciò di cui si diventa parte. Non solo, il silenzio aiuta a percepire suoni e rumori, altrimenti non avvertibili, ed è il solo modo per avvicinare gli abitanti dei boschi ed osservarli nel loro habitat naturale.
Ma per scoprire le riserve naturali della provincia, per viverle bene e conservare di loro ricordi incancellabili ci sono anche altre regole da rispettare, come detta appunto il "Galateo verde", realizzato per accompagnare il visitatore in un viaggio alla scoperta dei tesori ambientali del nostro territorio. Il testo è sottolineato da alcune illustrazioni, sempre di Cinzia Bardelli, tali da "conquistare" sia i piccoli "esploratori" che gli adulti, a cui non fa certo male ricordare alcuni normali accorgimenti indispensabili per rispettare la natura, che è poi la prima regola del "Galateo verde". "Osserva la natura senza distruggerla" è la seconda; Fiori e piante dureranno più a lungo se catturate dall'obiettivo della macchina fotografica o dallo sguardo e poi impresse nella memoria.
"I funghi sono i figli degli alberi e della terra" è il terzo consiglio del "Galateo verde", che invita a rispettare pure le specie più strane ed insidiose. Anche esse permettono la vita degli alberi e di tutta la flora. E il bosco va vissuto in armonia, evitando di accendere fuochi nei punti non consentiti o calpestare giovani piante, "La foresta è la madre del mondo" è la quarta regola. E', inoltre, importante "Non disturbare gli animali del bosco" e soprattutto "Muoversi a piedi". Tra l'altro, come si precisa anche in questo
piccolo "manuale", nelle riserve naturali numerosi sono i sentieri sempre più segnalati, inoltre la fatica del cammino sarà ricompensata da sensazioni e ricordi indimenticabili.
Il Galateo, infine, ricorda che "L'uomo è parte dell'ecosistema", ne sono la prova le tracce della sua opera visibili all'interno delle stesse riserve naturali, come le ataviche carbonaie, i seccatoi, le piante da frutto, i piccoli borghi, i castelli e i conventi con storie incredibili.
Infine l'ultima regola "L'educazione è il riflesso del proprio animo". In essa l'invito a mantenere queste aree protette pulite.
Per ricevere le due pubblicazioni basta richiederle alla Provincia di Grosseto Ufficio Stampa e R.P. Piazza Dante Alighieri 35 58100 Grosseto fax 0564 417363 E mail urp@provincia.grosseto.it
Nella distribuzione avranno priorità le scuole.