Sabato 8 e Domenica 9 settembre alle ore 21.30 parte un nuovo progetto dei Chille de la balanza in collaborazione con il Quartiere 2. Con il titolo di “Festa di fine estate” sarà realizzato un insieme di attività: biciclette nel parco, musica, documenti video sulla storia dell’ex-manicomio e soprattutto un rarissimo film di Mauro Bolognini, messo a disposizione dalla Cineteca Nazionale. Si tratta di “Per le antiche scale”, dall’omonimo romanzo di Mario Tobino, tutto incentrato sulla vita all’interno dei manicomi prima della legge Basaglia.
Il film fu girato proprio a San Salvi (ed alcune scene addirittura nell’attuale Centro Culturale) dal regista Mauro Bolognini nel 1975, protagonisti uno straordinario Marcello Mastroianni e, tra gli altri, Barbara Bouchet ed Adriana Asti. Direttore della fotografia Ennio Guarnieri, attualmente impegnato nel film di Zeffirelli su Maria Callas; le musiche sono di Ennio Morricone.
La produzione del film invase pacificamente San Salvi alla vigilia della legge 180 e della liberalizzazione del manicomio: Mastroianni fu particolarmente intrigato ed affascinato da San Salvi e volle regalare un centinaio di alberi, che ora sono a far bella mostra di sé nel parco.
Nella notte tra sabato e domenica, e precisamente alle ore 5.30 del mattino di domenica 9 settembre, giorno anniversario della nascita del manicomio nell’ormai lontano 1890, Claudio Ascoli proporrà un’edizione straordinaria delle sue “Passeggiate”, giunte ormai alla replica numero 181 con oltre 7.500 spettatori! Si parte al cancello d’ingresso, in piena notte, e affabulati dal racconto di Ascoli, camminando nel parco e tra i padiglioni di San Salvi…si arriva all’alba del nuovo giorno, per poi andare – tutti insieme – nella San Salvi ri-nata a far colazione.
Un appuntamento da non perdere e per il quale (se vi fossero ancora posti!) è necessaria la prenotazione telefonica.
Anche per il film di Bolognini, atteso come un vero e proprio evento, si consiglia la prenotazione: tel. 055/6236195 o e-mail chille@ats.it.
L’Agosto a San Salvi proseguirà poi da lunedì 10 a sabato 15 settembre, con una ripresa di “San Salvi come Hyde Park – Lo speaker’s corner”, uno spazio libero in cui tutti sono invitati a parlare su qualsivoglia argomento.
L’iniziativa è stata ribattezzata San Salvi social forum. A seguire ultime repliche, rigorosamente a mezzanotte, della già citata “Passeggiando nella notte di San Salvi”. Si raccomanda sempre la prenotazione, dato il limitato numero di posti disponibili.