Il Museo di Roccastrada della Strada del Vino "Monteregio di Massa Marittima" apre le sue porte al pubblico. Venerdì 7 settembre a partire dalle ore 18 si terrà la cerimonia di inaugurazione di questo nuovo spazio espositivo che si candida a divenire una nuova ed importante meta turistica per Roccastrada ed un punto di riferimento per tutta la Strada del Vino Monteregio. Il programma della giornata prevede, a partire dalle ore 18, gli interventi del Sindaco di Roccastrada Leonardo Marras, del Presidente dell'Amministrazione Provinciale Lio Scheggi, del Presidente dell'Associazione Strada del Vino Monteregio Fiorella Lenzi, del Presidente GAL Qualità Maremma Giancarlo Innocenti.
Seguirà, alle ore 19, la degustazione di prodotti tipici della zona del Monteregio. L'intera manifestazione si terrà presso il nuovo museo in piazza dell'Orologio, nel cuore del centro storico di Roccastrada. La localizzazione del museo appare molto appropriata per il ruolo e per l'importanza che questa struttura dovrà ricoprire. La sede del museo si trova in locali, alcuni dei quali addirittura scavati direttamente nella roccia, anticamente adibiti a cantina, che conservano intatto il sapore e le atmosfere del passato.
I locali sono disposti su due livelli con tre entrate diverse, due da piazza dell'Orologio ed una collegata con una scalinata esterna a via Clemente Pellegrini. Nel livello superiore le stanze sono distribuite lungo un unico asse longitudinale. C'è pure una terrazza esterna che rappresenta un punto di osservazione unico per ammirare lo splendido paesaggio dell'alta Maremma, le sue mirabili memorie storiche, la sua natura selvaggia, i caratteri inconfondibili della sua agricoltura, le cui produzioni sono sempre più apprezzate in Italia e nel mondo.
All'entrata è posta la reception. Seguono testimonianze dell'antica presenza nel territorio dell'attività vinicola e dell'attività produttiva attuale con particolare riguardo alle tecniche, agli strumenti ed agli oggetti. Grande spazio soprattutto al vino, il protagonista, e al rapporto tra questo prodotto ed il cibo. Il museo sarà aperto per visite guidate nei giorni sabato 8 e domenica 9 Settembre dalle ore 17 alle ore 23.
La Strada del Vino Monteregio e Roccastrada
Il nuovo Museo della Vite e del Vino rappresenterà dunque uno dei centri di maggiore interesse della Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima.
Ma che cosa è una "Strada del Vino"? Le Strade del Vino sono percorsi turistico - culturali ai quali partecipano Enti pubblici, associazioni ed aziende private presenti sul territorio. Queste realtà sono finalizzate alla promozione del territorio nella sua interezza. Sono mirate a far scoprire le bellezze naturali dei centri storici e delle campagne della Toscana, a far apprezzare le produzioni vitivinicole, olearie e alimentari di ogni tipo , la gastronomia, l'agriturismo, il commercio e l'artigianato locale.
Il progetto Strade del vino ha preso forma nel 1996 prima con un convegno che ne ha tracciato le linee guida e successivamente con la legge regionale 69 del 1996. Questa legge ha rappresentato lo strumento fondamentale per legare insieme storia, cultura, tradizioni agroalimentari del territorio rurale promuovendo in questo modo un'innovativa strategia di marketing. Nel settembre del 1997 è stato emanato il regolamento di attuazione della legge 69 del 1996 e il progetto Strade del Vino ha potuto così prendere effettivamente il via.
Il progetto, seppur recente, sta già dando frutti importanti. In Provincia di Grosseto esistono tre realtà di questo tipo: La strada del Vino "Colli di Maremma", la Strada del Vino "Monteregio di Massa Marittima", la Strada del Vino "Montecucco". Sono molte le iniziative, tra le quali la partecipazione ai più importanti Saloni internazionali dedicati ai settori vinicolo, alimentare e turistico, già realizzate e quelle messe in cantiere da parte di queste realtà. La Strada del Vino "Monteregio di Massa Marittima", nata nel luglio del 1998, prende il nome dal Monteregio di Massa Marittima una D.O.C.
che risale al 1994 , la cui area produttiva interessa i comuni di Roccastrada, Massa Marittima, Scarlino, Follonica, Monterotondo Marittimo, Gavorrano, Castiglione della Pescaia e la Comunità Montana Colline Metallifere. La Strada si snoda all'interno del comprensorio dell'alta Maremma grossetana. L'itinerario turistico parte dalla scoperta delle cantine delle aziende vitivinicole per allargarsi agli agriturismi, alle enoteche, ai buoni ristoranti, ai produttori di tipicità locali, a botteghe artigiane di qualità.
Il territorio comunale di Roccastrada è interessato dal micropercorso B della Strada del Vino che, segnalato da apposita cartellonistica, tocca le maggiori località del territorio, le zone di pianura e quelle collinari.