FIRENZE Un accordo con le ditte specializzate nella progettazione e nell’installazione di impianti solari fotovoltaici. E’ quanto propone la Regione Toscana al fine di individuare degli operatori di riferimento per la concessione degli incentivi previsti per l’installazione di questi impianti, che consentiranno ai cittadini di risparmiare sulla bolletta di casa ed essere almeno in parte autosufficienti. «Ma il solare fotovoltaico – sottolinea l’assessore all’ambiente, Tommaso Franci – consentirà anche di contenere i fenomeni di inquinamento ambientale e raggiungere ancora più velocemente gli obiettivi stabiliti dal protocollo di Kyoto e dai provvedimenti dell’Unione Europea.
In dieci anni si potrebbero immettere nell’atmosfera 2000 tonnellate di anidride carbonica in meno».
Per arrivare alla firma dell’accordo l’assessorato all’ambiente ha invitato tutte le ditte interessate ad un incontro che si svolgerà martedì 11 settembre alle 9.30 negli uffici del Dipartimento politiche territorali e ambientali, Area Energia, in via Bardazzi n. 19/21 a Firenze. Alla riunione potranno partecipare anche gli istituti bancari, con cui la Regione intende sottoscrivere un ulteriore accordo per un programma di finanziamenti a medio termine, da uno a cinque anni, a tassi agevolati che permetterranno ai cittadini di coprire con minori difficoltà la quota di spesa non coperta da contributi.
Sul programma «Tetti fotovoltaici», per la produzione di energia elettrica pulita e in casa, la Regione ha investito per il 2001 circa tre miliardi e mezzo di lire.
Per ogni kw installato sarà concesso un contributo pari al 75 per cento di 16 milioni, che è il costo medio di installazione di mercato. Requisito inderogabile: rimanere comunque connessi alla rete di distribuzione nazionale.