Sono state quasi 350 le violazioni al codice della strada rilevate negli ultimi 10 giorni d’agosto, durante i controlli organizzati dall’Autoreparto dei vigili urbani sulle strade fiorentine, con particolare attenzione ai motorini e al rispetto dei limiti di velocità. Una impegnativa attività giornaliera che ha preceduto l’avvio della nuova campagna di prevenzione per la sicurezza stradale, partita proprio ieri, che prevede un nuovo massiccio sforzo da parte della polizia municipale. Per l’esattezza, dal 21 al 31 agosto le multe sono state 345, tra cui 32 per superamento dei limiti di velocità (con 4 patenti ritirate), 76 per trasporto di passeggero su ciclomotore, 3 per uso del telefono durante la guida.
Ben 109 conducenti di ciclomotori e motocicli sono stati sorpresi privi del casco (un’infrazione tipicamente ‘estiva’ ma non per questo meno pericolosa) e 11 conducenti di autovetture senza la cintura di sicurezza allacciata. Sono stati sottoposti a fermo 17 ciclomotori, mentre due auto sono state sequestrate perchè prive di assicurazione. In tutto sono stati ritirati 15 documenti di circolazione. Ieri intanto è partita la nuova campagna per la sicurezza stradale, che nel mese di settembre prevede circa 70 posti di controlli diurni e 15 ‘pattuglioni’ notturni.
Sarà sperimentata anche una sorta di “task force” della Polizia municipale, in servizio permanente sulle strade e pronta a intervenire in ogni momento della giornata. Ogni giorno, per i due turni di servizio, vengono impiegate una pattuglia di motociclisti e una pattuglia dell'unità operativa della zona prescelta per i controlli, con un ispettore; a loro si può aggiungere il servizio cosiddetto “veloce”, con due pattuglie e un ispettore dell’autoreparto che interverranno per le situazioni più urgenti e pericolose.
Nei posti di controllo possono essere impiegati anche agenti in borghese, con moto senza insegne riconoscibili. “Un’organizzazione del servizio particolarmente snella – dicono al comando di Polizia muncipale – che permetterà anche di cambiare l’obiettivo dell’intervento ‘in corso d’opera’, in modo da intervenire subito anche su segnalazione di cittadini che denunciano situazioni particolarmente pericolose o di disagio. Quel che faremo è accertare quelle infrazioni che più mettono in pericolo la sicurezza dei cittadini: obbligo di casco e cinture, rispetto dei limiti di velocità, rispetto dei semafori”.
I ‘pattuglioni’ notturni saranno invece costituiti da 4 o 5 pattuglie che avranno a disposizione autovelox portatili ed etilometri: nel mirino dei controlli saranno infatti prima di tutto l’eccesso di velocità e la guida in stato di ebbrezza, cause prime degli incidenti che si verificano di notte.