E’ stata riconsegnata alla proprietà, la ‘Società Gabriele’ di Jacopo Benelli e soci, l’area di Via Gabriele d’Annunzio occupata abusivamente da quasi un decennio. Questa mattina l’assessore alla casa Tea Albini ha presenziato alla riconsegna dell’area, circa un ettaro e mezzo, insieme con la Polizia Municipale e alle Forze dell’Ordine. All’interno degli edifici, per i quali era stata emessa un’ordinanza di sgombero per motivi igienico-sanitari, non c’era più nessuno dei circa 80 occupanti.
‘’La settimana scorsa – ha spiegato l’assessore Albini – abbiamo sistemato 42 di queste persone, tutti coloro che ne avevano diritto, in strutture residenziali provvisorie, e avevamo avvertito gli altri che avremmo liberato l’area’’. Subito la proprietà, rappresentata dall’amministratore unico Jacopo Benelli, ha iniziato la rimozione degli inerti accumulati negli anni. ‘’Non appena questa fase sarà terminata, la ‘Società Gabriele’ inizierà anche la bonifica dell’amianto presente nelle vecchie coperture – ha aggiunto l’assessore – che era uno dei problemi più gravi’’.
Sull’area la proprietà ha già presentato un progetto per la sua riqualificazione che prevede interventi residenziali e commerciali. Il progetto seguirà tutto il normale iter urbanistico. ‘’In due anni abbiamo già ‘disoccupato’ 13 aree – ha concluso l’assessore Albini – senza mai avere problemi d’ordine pubblico, anche grazie alla collaborazione con le Forze dell’Ordine. Credo che questo sia un dato importante e che deve far riflettere’’.