Giovedì 30 e venerdì 31 agosto si terrà a Formia, presso l'Hotel Ariston, il XV Congresso nazionale della Gioventù Federalista Europea, "Dopo l'euro la Federazione Europea per vincere le sfide del XXI secolo".
Con l'avvicinarsi della moneta unica, i giovani federalisti vogliono ancora una volta mettere in evidenza come questa abbia senso solo se vista come una tappa verso la costruzione di una Federazione Europea democratica in grado di rispondere positivamente alle sfide che ormai sono sotto gli occhi di tutti, prima fra tutte la globalizzazione ed i suoi effetti.
Per questo, i giovani federalisti, insieme al Movimento Federalista Europeo e alle organizzazioni federaliste di tutta Europa, sono da tempo impegnati nella Campagna per una Costituzione Federale Europea, e per questo a Nizza, nel dicembre scorso, diecimila federalisti hanno sfilato pacificamente per le vie della città.
I giovani federalisti fiorentini parteciperanno con una numerosa delegazione al Congresso, guidata dal Presidente nazionale della GFE, Samuele Pii, e dal segretario della locale sezione Lanfranco Nosi.
In questo modo si riconferma la vitalità e lo storico contributo dei federalisti fiorentini, nella tradizione inaugurata dall'indimenticato Piero Calamandrei.
mercoledì, 25 dicembre 2024 - 08:02