FIRENZE- “Massima vigilanza contro qualsiasi possibile atto di violenza, anche se solo dimostrativo: e’ questa la risposta che dobbiamo dare a episodi come quello di stamani”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Claudio Martini commentando il ritrovamento di un ordigno artigianale nei pressi del consolato Usa a Firenze. Il presidente, che è in costante contatto con il prefetto di Firenze Achille Serra per conoscere gli sviluppi delle indagini, ha voluto esprimere “piena vicinanza e sostegno verso gli organismi inquirenti e le forze dell’ordine che stanno lavorando per fare chiarezza su quanto accaduto”.
In merito al contenuto del messaggio rinvenuto accanto al pacco bomba, il presidente ha poi aggiunto: “pur non volendo attribuire un significato particolare alle frasi trovate accanto all’ordigno, ritengo di dover ribadire che la giusta esigenza di esprimere solidarietà al popolo palestinese (esigenza per la quale anche noi da tempo ci stiamo impegnando) non deve assoluitamente essere caratterizzata da atti di violenza.
La pace passa attraverso il dialogo e il confronto costruttivo tra tutte le componenti. La via maestra da percorrere deve assolutamente essere quella della non violenza”. Martini ha infine annunciato che i sentimenti di piena solidarietà per quanto accaduto saranno ribaditi al neo console americano Daria Hollowell anche in occasione della sua prima visita ufficiale a Palazzo Bastogi, in programma il prossimo 10 settembre.