Mercoledì 29 agosto alle ore 21.30 per “Open On Air” al Parterre di Firenze (Piazza della Liberta’) verrà presentato il libro di Fulvio Wetzl “Ci troviamo a Timisoara” edito da Ex Cogita. Insieme all’editrice, Luciana Bianciardi, all’autore e a sua moglie (al violino), letture di Barbara Enrichi e Carlo Monni, interpreti del film “Prima la Musica poi le Parole” dello stesso Wetzl, che verra’ proiettato nell’occasione. coordina Fabio Norcini, presenta Raffaele Palumbo.
Con il suo gusto per il calembour Wetzl esclama: “i miei destini letterari sono in mano a Norcini, quelli cinematografici a Porcelli.
Mal che vada aprirò una salumeria”.
Omaggio a Astor Piazzolla giovedì 30 agosto 2001 – ore 21,30 – ingresso gratuito.
L’ensemble Rojo Porteño è composto da cinque giovani musicisti provenienti da esperienze musicali diverse (classica, jazz, flamenco, blues) con il comune intento di cercare di rendere al meglio quella fusione di stili diversi che caratterizza la musica di Astor Piazzolla.
L’organico strumentale di Rojo Porteño (violino, fisarmonica, pianoforte, chitarra e contrabbasso) è lo stesso dell’ensemble con il quale Piazzolla ha portato la sua musica in tutto il mondo, e con cui ha composto capolavori come “Le quattro stagioni porteñe”, “Trittico del Angel”, “Libertango”, “Adios Nonino” ecc.
I cinque di Rojo Porteño hanno al loro attivo, come solisti o cameristi, numerosi concerti in Italia, Svizzerra, Olanda, Norvegia, Spagna, Germania, Francia, dove hanno ottenuto sempre entusiasmo e consensi.
Astor Piazzolla (1921/1992) viene unanimemente considerato il più importante musicista argentino del ‘900. La sua avventura musicale inizia all’età di sei anni quando il padre, amante del tango argentino, gli regala il primo bandoneon. Qualche anno più tardi il giovane Astor incontra il famosissimo cantante Carlo Gardel e decide di studiare composizione con Ginastera, Scherchen e Nadia Boulanger (la stessa insegnante di Ravel, Copland, Bernstein) trasferendosi prima a New York e poi a Parigi.
Nell’ambiente cosmopolita di queste grandi città Piazzolla incontra musicisti classici del calibro di Igor Strawinsky e Arthur Rubinstein e alcuni mostri sacri del jazz come Dizzy Gillespie, Gil Evans e Stan Getz che arricchiscono la sua formazione artistica. Le sue composizioni diventano così un genere nuovo, dove la passione, la malinconia e la sensualità del tango si fondono a meraviglia con la raffinatezza armonica, la ricerca della forma, il contrappunto, l’agogica, l’improvvisazione.
Venerdì 31 agosto torna sul palco del Parterre uno degli spettacoli teatrali più gettonati della passata stagione (campione di incassi al Teatro di Rifredi di Firenze): Piove sul bagnato, atto unico partorito dalle istrioniche menti di Andrea Muzzi, Paolo Migone e Stefano Silvestri, sessantacinque minuti all’insegna del divertimento e dell’ironia, insieme a Andrea Muzzi, Barbara Giacomelli e Stefania Tidda.