Una vera e propria “task force” della Polizia municipale, in servizio permanente sulle strade fiorentine per salvaguardare la sicurezza dei cittadini, pronta a intervenire in ogni momento della giornata: è la novità più importante del nuovo servizio della campagna di controlli per la sicurezza stradale, organizzata dall’assessorato alla mobilità, che partirà con il prossimo mese di settembre. Una campagna che prevede uno sforzo straordinario dei vigili urbani per rafforzare la presenza sul territorio, la velocità negli interventi, la risposta alle richieste dei residenti.
“Gli ultimi dati sugli incidenti a Firenze continuano ad essere sconfortanti, e ci dicono che sono provocati della massima parte da infrazioni al codice della strada e da comportamenti imprudenti – afferma il vicesindaco Graziano Cioni – Quella per il rispetto delle regole e per la tutela delle persone è una battaglia difficile, ma che voglio assolutamente continuare a combattere con tutti i mezzi che ho a disposizione. Per questo ho dato mandato alla Polizia municipale di organizzare un nuovo servizio di controllo, mirato esclusivamente alla sicurezza stradale: da settembre entrerà in funzione e mi aspetto che porti a risultati concreti”.
Ogni giorno, per i due turni di servizio, saranno impiegate una pattuglia di motociclisti e una pattuglia dell'unità operativa della zona prescelta per i controlli, con un ispettore; a loro si aggiungerà il servizio cosiddetto “veloce”, con due pattuglie e un ispettore dell’autoreparto che interverranno per le situazioni più urgenti e pericolosi. Nei posti di controllo potranno essere impiegati anche agenti in borghese, con moto senza insegne riconoscibili. “Le modalità di esecuzione – spiegano al comando della Polizia municipale – varieranno di volta in volta, e terranno conto di fattori diversi: delle segnalazioni dei cittadini per situazioni particolari (come la presenza ricorrente di mezzi nelle aree verdi), del ripetersi di incidenti in zone precise, della salvaguardia delle corsie preferenziali dei mezzi pubblici e delle aree pedonali del centro.
Quel che faremo è accertare quelle infrazioni che più mettono in pericolo la sicurezza dei cittadini: obbligo di casco e cinture, rispetto dei limiti di velocità, rispetto dei semafori”. Nel mese di settembre si prevede che i posti di controllo diurni complessivamente saranno circa settanta, una ventina dei quali costituiti esclusivamente da agenti motociclisiti. “La snellezza di questa nuova organizzazione – spiega Cioni – permetterà anche di varare l’obiettivo dell’intervento ‘in corso d’opera’, in modo da intervenire subito anche su segnalazione di cittadini che denunciano situazioni particolarmente pericolose o di disagio”.
L’attività delle Polizia municipale continuerà anche nelle ore notturne, con ‘pattuglioni’ costituiti da 4 o 5 pattuglie: saranno in servizio su tutto il territorio comunale e avranno a disposizione autovelox portatili ed etilometri. Nel mirino dei controlli prima di tutto l’eccesso di velocità e la guida in stato di ebbrezza, cause prime degli incidenti che si verificano di notte. In settembre sono già stati previsti 15 pattuglioni.