FIRENZE- Sarà il vice presidente della Regione Angelo Passaleva a dare il via ufficiale alla trentanovesima edizione della mostra antiquaria che si svolgerà a Cortona da domenica 25 agosto al 9 settembre. Il taglio del nastro è previsto per domani alle 17.
La mostra mercato di Cortona è uno degli appuntamenti più prestigiosi a livello europeo ed è organizzata dall’Agenzia per il turismo di Arezzo, in collaborazione con il Comune di Cortona e con la Provincia di Arezzo. La manifestazione offre un variegato panorama di mobili, gioielli, tappeti, bronzi, argenti, quadri.
Molte le attrazioni e gli eventi collaterali: dibattiti, film, stand e serate enogastromica.Fra questi anche un curioso esemplare di cinema ante litteram, ovvero la lanterna magica e i vetri dipinti che facevano divertire i graduchi nel loro soggiorno nella Villa medicea di Poggio a Caiano. Non poteva mancare una proiezione, naturalmente con lanterna magica, della vita di Giacomo Casanova e un intrattenimento “vittoriano”, con quadri fissi e in movimento dipinti a mano e tipici dell’800, con racconti e musiche d’epoca.